IN EVIDENZA


Perde il controllo dell'auto e finisce nel giardino di una casa, ferito

Una squadra di Vigili del fuoco è intervenuta alle ore 8:15 di sabato in via Saragat per una vettura finita in un giardino.

23 settembre 2014

...

Siamo lieti di invitarvi all'edizione 2014 del Festival della Cultura Multietnica, giunto oramai alla sua diciannovesima edizione. Lo spirito che anima questa rassegna è quello di promuovere la multietnicità come valore e di condividere simboli, immagini, musica, artigianato, idee e cultura. Da 19 anni infatti questa manifestazione si confronta con il tema dell'immigrazione nella società italiana, predisponendo momenti di contaminazione tra le varie culture che compongono oggi la nostra popolazione.


...

Un momento di incontro indimenticabile, vissuto tra ambiente e storia, quello di domenica 21 nel Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Festeggiati di lusso Monte Predicatore e la sua Pineta centenaria, in comune di Genga. Due gruppi numerosi di escursionisti hanno affrontato il percorso inaugurato tredici anni or sono in uno splendido scenario naturalistico, partendo uno dal basso e uno dalla cima del monte per approdare insieme a Lago Fossi.





...

Il primo appuntamento della nuova stagione sportiva sarà il Campionato Nazionale di Serie A1, anche se in effetti è l’appendice finale dell’anno 2014. La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, unica società fabrianese che partecipa ad una manifestazione di Serie A1 da ben oltre 10 anni, dovrà cercare di migliorare l’ottimo terzo posto dello scorso anno, senza l’apporto per la prima volta della campionessa Julieta Cantaluppi, che seguirà con Kristina Ghiurova le ginnaste come allenatrice.


22 settembre 2014

...

Siamo all'inizio di un percorso organizzato da giovani volontari provenienti da diverse Associazioni culturali che hanno voluto sperimentare, il 13 e 14 settembre, l'evento storico nel cuore della città cominciando dalla fondazione del primo nucleo. I cittadini hanno risposto con molto entusiasmo e hanno partecipato numerosi e desiderosi di poter ancora assistere ad altri eventi organizzati 'dal basso'..


...

Grazie alla ottima organizzazione di Radio Blu, che ha sfidato con audacia sia l’aspetto economico che meteorologico nella ormai tradizionale Notte Blu, il Centro di Fabriano è stato invaso da una marea di gente che ha partecipato all’evento. Per l’aspetto sportivo della serata di festa, anche quest’anno sono stati premiati gli atleti che nelle loro discipline hanno ottenuto la vittoria e il titolo di Campione Italiano in una finale nazionale, oppure un titolo europeo o mondiale, oppure che abbia partecipato in rappresentanza dell’Italia a competizioni internazionali.


...

Il Centro per l'Impiego l'Orientamento e la Formazione di Fabriano offre la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare e professionalizzante presso il Servizio di Consulenza Orientativa Specialistica.


...

Sono contributi per inquilini che sostengono un canone di locazione eccessivamente oneroso rispetto alla capacità economica familiare, sostenuta nell'anno 2013.


...

Si avvicina alla conclusione il tour democratico del PD Marche e del proprio Gruppo consiliare. La necessità di attenzione e la voglia di dire la propria dei cittadini è, però, ancora tanta. Come dimostrato anche dall’importante affluenza registrata ieri pomeriggio al Museo della Carta di Fabriano, per la tredicesima tappa della campagna di resoconto e ascolto 'Insieme, verso il cambiamento'. Incontro a cui hanno preso parte tutti i vertici regionali del PD Marche e tutto il PD fabrianese.


20 settembre 2014

...

Il Presidente Renzi, dopo la relazione del commissario alla spending review Carlo Cottarelli, ha stabilito che il governo taglierà le ottomila 'partecipate' e 'multiservizi' d’Italia che sono un altro secchio senza fondo che mangia le risorse degli italiani oramai stremati da sette anni consecutivi di crisi. In attesa e nell’augurio che ciò avvenga ci domandiamo per quanto ancora dovremo sopportare i continui aumenti di spesa che la locale 'Multiservizi' applica ai cittadini diventati il bancomat di ogni tassa e balzello finalizzato a “ripianare” gli sperperi pubblici.


...

Le OO.SS. CISL e CSA pur consapevoli che tale decisione potrebbe arrecare qualche problema alla cittadinanza, comunicano che domenica 21 settembre 2014, giorno di apertura nazionale della stagione venatoria, si sono visti costretti ad indire una nuova assemblea per il personale della Polizia Provinciale di Ancona, dalle ore 07.30 alle ore 11.30 per il turno antimeridiano e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 per il turno pomeridiano, a seguito dei numerosi ed irrisolti problemi operativi che gli agenti devono affrontare quotidianamente.



...

Confartigianato e Cna della provincia di Ancona, dopo i continui confronti svolti con i Sindaci per contenere la tassazione locale, hanno deciso di svolgere una attenta analisi dei bilanci comunali della provincia di Ancona per verificare il livello di tassazione esistente nei nostri territori, l’utilizzo delle risorse e le azioni di razionalizzazione della spesa pubblica che potranno essere attuate.


...

L’intensa stagione culturale fabrianese prosegue con un importante convegno internazionale: dal 21 al 26 settembre si terrà a Fabriano presso il Museo della Carta e della Filigrana (con una sessione ad Amalfi) il 32° Congresso IPH (International Association of Paper Historians), Associazione a cui fanno riferimento studiosi della carta e istituzioni culturali di tutto il mondo.


...

Domenica 21 settembre presso il Museo della Carta e della Filgrana di Fabriano si apre il XXXII Congresso dell'International Association of Paper Historians. L'Associazione integra tutte le figure professionali legate alla carta, dagli storici agli artigiani ed artisti che operano in connessione con la carta. Il Congresso si terrà quest'anno a Fabriano, presso il Museo della Carta e della Filigrana e si concluderà ad Amalfi il 26 settembre.


19 settembre 2014



...

Appuntamento in programma domenica 21 settembre, alle 14,30 con partenza dall’Albergo Magrini di Genga. Organizzato dalla Comunità Montana e dal Parco dell’Esino Frasassi, dal Comune di Genga, da Frasassi Le Grotte e dal Cea, l’incontro comincia con una passeggiata guidata lungo il sentiero che attraversa la Pineta di Monte Predicatore, in Comune di Genga (consigliato l'uso di scarpe da trekking) prosegue con una riunione nella sala del ristorante 'I Sette Archi' per parlare delle eccellenze floro-faunistiche di quest'aula verde delle conifere. L'occasione servirà a ricostruire una storia che, partendo dalla Prima Guerra mondiale, ha incrociato per ben due volte gli eventi bellici. Saranno presenti ricercatori italiani ma anche stranieri.


...

Dopo la breve pausa estiva ripartono a pieno ritmo le attività del Laboratorio Sociale Fabbri. A partire dal mese dal mese in corso proporremo corsi di varia natura per chi intenda cimentarsi nelle arti marziali, nella musica, nella danza e nel teatro. Le attività organizzate hanno il fine di condividere saperi e culture, fungendo allo stesso tempo da momenti aggregativi tra le persone.


...

Saranno presentati sabato 20 settembre a partire dalle 15, presso il Teatro della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Fabriano, i Laboratori Teatrali “Papaveri…o…Papere?” che si terranno a Fabriano e Cerreto D’Esi per la stagione 2014/15.


18 settembre 2014

...

All’evento dello scorso aprile che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo organizzato a Fabriano sulla nuova subappennina abbiamo avuto ospite l’Ing. Marco Stabile, Direttore della Ferrovia della Val Venosta, che aveva documentato come una ferrovia dismessa dalle FS è potuta diventare una risorsa per il territorio e che l’esperienza poteva essere replicata benissimo sul nostro territorio con delle potenzialità ben superiori immaginando, a regime, una linea ferroviaria Urbino-Civitanova Marche ulteriore stimolo al rilancio di territori come il nostro devastato dalla crisi.



...

Apre i battenti la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi'. Sarà l’assessore ai beni e alle attività culturali della Regione Marche, dott. Pietro Marcolini, a tenere a battesimo, venerdì 19 settembre, alle ore 17,30, in piazza Gramsci, la 64^ edizione consecutiva del prestigioso evento dedicato alle arti visive.


...

Si è conclusa con successo la terza edizione della manifestazione "Passeggiando nel cuore del Verdicchio – passeggiata tra le vigne" svoltasi a Cerreto d'Esi lo scorso 14 settembre. L'evento, patrocinato dal Comune di Cerreto d'Esi, è ideato ed organizzato dall'A.S.D. Camminando Camminando con lo scopo di associare al benessere psico-fisico derivante dall'attività fisica all'aperto la scoperta e la valorizzazione delle eccellenze naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del comprensorio dell'Alta Vallesina.



17 settembre 2014

...

Si comunica che in data 17 Settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - presso il Centro per l'Impiego di Fabriano, Via Pietro Nenni 9 - verranno evase le seguenti richieste di personale, ai sensi dell'art. 16 Legge 56/87.


...

'Per la Salvi il tempo sembra non passare mai, a giudicare dalla consistente ed entusiastica partecipazione di artisti che si verifica anno dopo anno e di ciò ne siamo orgogliosi!' L’affermazione è del sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, a pochi giorni dall’inaugurazione della 64^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi', prestigioso appuntamento con le arti visive, che ospita annualmente opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, collages ed altro ancora, appartenenti a grandi maestri, ad autori di consolidata esperienza e a giovani talenti.


...

Al via nelle Marche la “Borsa locale del turismo”. Dal 30 settembre al 3 ottobre in programma su tutto il territorio marchigiano quattro workshop organizzati dalla Regione per gli operatori del comparto turistico marchigiano, per incontrare i gestori di strutture turistiche e condividere e promuovere i disciplinari di qualità in sinergia con lo staff del DMS e il Marche Social Media Team.


...

L’Accademia porta alto il nome delle Marche e di Fabriano nella manifestazione numero uno al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato. In esposizione, uno dei pianoforti di Mozart, prestigioso frutto del 'Restauro del Suono' effettuato dal Laboratorio di Accademia.



...

Per l’occasione la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ISTOCARTA di Fabriano (Socia dell’IPH), in sinergia con l’Università di Camerino UNICAM, il prossimo 23 settembre 2014 alle ore 10.00 ospiteranno, nella suggestiva Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino, gli illustri studiosi che si trasferiranno nella cittadina camerte, realtà di grande rilievo nella produzione e nel commercio intercontinentale della carta marchigiana all'apogeo dello sviluppo medievale.


16 settembre 2014


...

Il Comune di Fabriano comunica che la Regione Marche ha stanziato i fondi relativi al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dilibri di testo da destinare agli studenti residenti nel Comune di Fabriano che, nell'anno scolastico 2014/2015, risultano iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex scuole medie inferiori e superiori).


...

Si è svolta lunedi 15 settembre, la consegna alla Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi” del video realizzato in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi”, giunto alla Sesta Edizione, patrocinato dal Comune di Fabriano e dal Circolo della Stampa Marche Press.