4 novembre 2014

...

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con 'da GIOTTO a GENTILE, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento', una iniziativa che accende i riflettori su uno smisurato patrimonio artistico in gran parte 'sommerso' e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza.



...

Promossa da Libera e Gruppo Abele, la campagna nazionale 'Miseria ladra' muove i suoi primi passi anche a Fabriano. Il presidio cittadino di Libera ha chiamato a raccolta le associazioni che nel territorio cercano di ripristinare, in vari modi, condizioni di dignità e giustizia sociale sempre più minacciate da una crisi impietosa, esasperata da una logica del profitto spesso cieca e deleteria sulle vite concrete delle persone.




3 novembre 2014


...

I deputati Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti, sempre molto attenti a tutte le vertenze occupazionali dell'Appennino umbro-marchigiano, hanno deciso di presentare un'interrogazione parlamentare al Mise sul futuro di Indesit dopo l'acquisto di Whirpool con particolare riferimento ad alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica lo scorso 31 ottobre.


...

'Il documento di offerta pubblica di acquisto di Whirlpool non fa che accreditare le numerose preoccupazioni dei lavoratori su possibili chiusure di stabilimenti e accorpamenti'. Lo afferma l'On. Lara Ricciatti (Sel) che chiederà lunedì, con urgenza, un tavolo al Mise per fare finalmente chiarezza sulle intenzioni di Whirlpool dopo l'acquisizione Indesit.




...

La mostra arrivata a quota 40.000 visitatori con il 60% di arrivi da fuori le Marche ha raggiunto un mese prima l'obiettivo prefissato, che quindi supererà ampiamente. Un successo straordinario mai immaginato che fa gridare al "fenomeno" e riempie di soddisfazione non solo gli organizzatori ma la città tutta, gli esercenti, le Associazioni di categoria. Un progetto e un successo condiviso.


31 ottobre 2014

...

Una vera e propria “sfida” a colpi di bollicine quella organizzata dal Lions Club di Fabriano mercoledì 29 ottobre presso l’Hotel Janus di Fabriano. Una serata che ha permesso di scoprire e soprattutto degustare i prestigiosi spumanti delle Case Vinicole Italiane “Valdo Spumanti” e “Casa Vinicola Garofoli”.


...

Le nuove edizioni sono state presentate mercoledì scorso presso la sede della Fondazione Carifac, alla presenza del Presidente Guido Papiri, del Sindaco del Comune di Fabriano, Giancarlo Sagramola, di Renato Pasqualetti, Presidente della Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche), Fabio Tiberi Direttore artistico della Form, Alberto Signori, Presidente della Gioventù Musicale, Olimpio Rossi, Consigliere della Fondazione Carifac.



...

Quando l’eccellenza supera ogni confine. L’arte del maestro cartaio Sandro Tiberi di Fabriano ha richiamato dal Sol Levante una delegazione del nipponico 'Shikoku Productivity Center'. La visita ha compreso anche una dimostrazione dal vivo della lavorazione della carta a mano.


...

A seguito della moria di pesci nel Fiume Giano del 5 Settembre scorso e dopo la lettura della relazione dell’Arpam in Consiglio comunale, il Comitato 'Alla scoperta del Giano', fedele alla sua natura di gruppo cittadino teso alla costruttiva ricerca di soluzioni ai problemi ambientali e alla tutela e valorizzazione del corso d'acqua cittadino, ha incontrato martedì 28 ottobre il direttore del Dipartimento provinciale Arpam Dr. Stefano Orilisi e la responsabile di zona dott.ssa Paola Tombolesi.


...

Dalle 15 alle 21 si terrà un mercato all'interno del quale produttori agricoli e artigiani locali esporranno il frutto del proprio lavoro. Scopo del mercatino in questione è quello di condividere le lavorazioni realizzate nel territorio in maniera autoprodotta, conferendo valore ad un'idea di consumo critico che si fonda sull'accorciamento della distanza tra il produttore e il consumatore.


30 ottobre 2014

...

Gli onorevoli Guglielmo Epifani (Presidente della commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati), Giampiero Giulietti ed Emanuele Lodolini hanno presentato un'interrogazione in Commissione Attività produttive per conoscere quali iniziative immediate il Governo intenda attivare in relazione alle vertenze della ex A. Merloni e JP Industries al fine di evitare che una situazione già devastante finisca per generare effetti irreversibili sulla coesione sociale ed economica dei territori di Umbria e Marche.





...

Sabato 1 e domenica 2 novembre a Fiuminata si terrà l'annuale Mostra Micologica, alla quale, il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese storicamente collabora per la ricerca, determinazione ed esposizione degli esemplari fungini presenti nelle nostre zone. La mostra sarà ad ingresso libero e tutti, appassionati, curiosi o semplici amanti della natura, sono invitati a visitarla.


29 ottobre 2014

...

Scade nei prossimi giorni l’ennesima autorizzazione paesaggistica concessa nel novembre 2009 dalla Regione Marche alle attività estrattive alla Gola della Rossa, contro il parere negativo espresso allora dalla Soprintendenza ai Beni Paesaggistici. Cambiate le leggi l’autorizzazione paesaggistica è tornata tra le competenze in capo al Ministero per i Beni Culturali, leggasi Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.


...

Due Enti di prioritario interesse regionale (PIR), l’Associazione Teatro Giovani e la compagnia Teatro Pirata, uniscono le forze e si fondono in un nuovo soggetto, l’ATGTP. La nuova associazione ATGTP associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, è stata presentata in Regione alla presenza dell’assessore regionale ai Beni e alle Attività Culturali, Pietro Marcolini, del presidente dell’ATGTP, Fabrizio Giuliani, e del direttore Artistico Gianfrancesco Mattioni.



...

Dopo il trionfale debutto della stagione autunnale a Bolzano, saranno il teatro “Gentile" di Fabriano il 7 novembre (ore 21) e il teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno l’8 novembre (ore 21) ad ospitare “Altro di me”, lo spettacolo del soprano Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello, scritto a quattro mani da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime, regia di Marco Mattolini.


28 ottobre 2014




...

L'Abbazia di Valdicastro ospiterà venerdì 31 ottobre un interessante evento culturale: una serata speciale per conoscere i veri significati storici della festa del Capodanno Celtico, da cui derivano le tradizioni religiose della Festa cristiana di Ognissanti e di quella popolare di Hallowen.


27 ottobre 2014

...

Riceviamo e pubblichiamo un'interpellanza del gruppo Nuovo Centro Destra di Fabriano sull'apertura dello sportello decentrato dell'Agenzia delle entrate a Fabriano.


...

Quattro appuntamenti presso la Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi di Fabriano per scoprire le pagine, gli autori e i personaggi che hanno ispirato i registi e i coreografi protagonisti della stagione al Teatro Gentile. Questo è Pagine di scena nuova iniziativa varata dal Comune di Fabriano in collaborazione con l’AMAT per arricchire la proposta culturale della città.



...

l 7 maggio 2014, sul territorio del Distretto n. 7 di Ancona – Area Vasta 2, si sono concluse positivamente le valutazioni da parte del team dell’ UNICEF per il riconoscimento della “Comunità Amica dei bambini per l’allattamento materno e per il sostegno alla genitorialità”, progetto iniziato nel 2011. L’iniziativa, il cui obiettivo è la promozione dell’allattamento al seno, si correla con il programma dell’OMS-UNICEF “Ospedali & Comunità amici dei bambini”.


25 ottobre 2014

...

Domenica 26 ottobre torna la tradizionale 'Fiera delle Cipolle', una delle due grandi fiere che, tradizionalmente, si tengono annualmente a Fabriano.


...

La Giunta Regionale, con delibera numero 1160 del 13/10/2014 (http://www.norme.marche.it/Delibere/2014/DGR1160_14.pdf) ha reso disponibili per i sei GAL delle Marche ulteriori risorse aggiuntive per investimenti per complessivi € 5.517.582. Al GAL Colli Esini San Vicino assegnati € 1.704.472 pari al 30,89% dell’intero stanziamento. Al riguardo abbiamo chiesto una valutazione al presidente Riccardo Maderloni (in foto).