A Fabriano un corso di formazione ispirato alla maieutica per una nuova lettura del proprio lavoro

Corso di formazione 2' di lettura 29/01/2014 - E’ una filosofia di vita, più specificatamente di apprendimento, nata nel 400 a.c. grazie a Socrate. Indagando il profondo dell’anima voleva contribuire a far sviluppare la sapienza della persona e arrivare alla verità. Oggi, nel terzo millennio, nel mondo ipertecnologizzato, viene ancora applicata per sviluppare le capacità insite in ognuno di noi. Naturalmente si tratta della 'Maieutica'.

E proprio a questa antica metodologia socratica è orientato il corso di formazione che Hauraton Italia organizza, in collaborazione con il “Laboratorio delle Idee”, venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio all’Hotel Janus di Fabriano.

Hauraton è un’azienda internazionale leader mondiale per quanto riguarda i sistemi di drenaggio, raccolta e trattamento delle acque. La sua sede nazionale è proprio qui nel nostro territorio provinciale, ad Osimo, la prova di come nelle Marche, nonostante la crisi, siano presenti realtà imprenditoriali di primo livello. “Scopo del corso – spiega il responsabile di Hauraton Italia, Toni Principi, - è orientare i partecipanti ad una nuova lettura del proprio lavoro quotidiano come opportunità di costante ricerca per "migliorare" in azienda e nella propria vita personale”.

Dunque valorizzare le esperienze di formazione pregresse e quelle lavorative in una nuova lettura capace di integrarle dinamicamente e renderle più facilmente concretamente utilizzabili. E la metodologia didattica utilizzata si chiama “Maieutica", perché orientata a far essere protagonisti e registi dell'apprendimento i partecipanti stessi, valorizzando le loro esperienze e proponendo azioni fortemente interattive. E’ importante sottolineare come, pur in un contesto economico e sociale così pesante, ci sono aziende che continuano ad investire sulla formazione dei dipendenti, quindi con uno sguardo di fiducia verso il futuro. Per Hauraton è una prerogativa visto che, a partire dal 2005, ha organizzato una quarantina di corsi, affrontando tutte le tematiche in grado di formare al meglio i propri quadri professionali.

Per tornare all’appuntamento di Fabriano ecco gli orari: venerdì dalla 14 alle 18, sabato mattina dalle 9 alle 13.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2014 alle 12:28 sul giornale del 31 gennaio 2014 - 1218 letture

In questo articolo si parla di cultura, lavoro, fabriano, corso di formazione, formazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XHR





logoEV