Incontro su Il comprensorio di Fabriano tra passato presente e futuro: 'a Fabriano è caduta una stella'

Future Consulting 1' di lettura 14/02/2014 - 'E' caduta una stella', con queste parole il prof. Francesco Orazi dell'Università Politecnica delle Marche ha aperto l'incontro su 'Il comprensorio di Fabriano tra passato presente e futuro'.

Presenti circa 200 cassintegrati della Antonio Merloni S.p.A. che hanno concluso o stanno concludendo i percorsi formativi attivati per accompagnare l'inserimento occupazionale, gestiti dalla Future Consulting. La Stella è riferita alla trasformazione ed esplosione a seguito del miracolo economico, di un territorio a vocazione agricola, che comincia a seguire un modello di sviluppo industriale.

Il paternalistico"modello Merloni" da una parte "protegge", ma dall'altra crea un "irrigidimento strutturale", che viene prepotentemente alla luce negli ultimi anni.

Come si può cambiare questa situazione?
Con un ri-orientamento progressivo, con formazione ed informazione che producano la capacità di riformare la logica del ragionamento, con un PATTO INTERGENERAZIONALE che abbia visione sul futuro, con nuove tecnologie che possano coniugare il "saper fare" degli ex operai Merloni, con la competizione globale, con il recupero della creatività artigianale diffusa, accompagnata da un network di consulenza specializzata, con "lavoratori pensanti" che traghettano "cittadini attivi" pienamente consapevoli.

La Dott.ssa Pirro, titolare della Future Consulting, ha ribadito la necessità di strutturare una "formazione di sistema" finalizzata a "cantierare" percorsi operativi di inserimento. Questo presuppone un cambio totale degli strumenti e delle metodologie formative, canalizzando risorse economiche e professionalità, non verso "pezzetti scollegati", ma in progetti finalizzati a tutti gli "attori" coinvolti ed in primis, sicuramente, ai destinatari degli interventi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2014 alle 11:42 sul giornale del 17 febbraio 2014 - 939 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, economia, fabriano, Future Consulting

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YvA