Il sindaco Sagramola incontra l'austronauta Paolo Nespoli

2' di lettura 22/02/2014 - Il sindaco Giancarlo Sagramola e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Patrizia Rossi hanno incontrato Paolo Nespoli l’astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che per sei mesi ha vissuto nello spazio.

Da lassù, vivendo in assenza di gravità, Nespoli ha dovuto affrontare situazioni di emergenza imparando a lavorare in squadra, a gestire imprevisti, ottimizzare il tempo, a riconoscere i propri limiti ed a fare tesoro dei propri errori.

"Se si guarda avanti, se si punta sempre in alto – ha sostenuto Nespoli – le stelle non sono poi così lontane”. Nespoli, accompagnato da Giuliano Passeri e Nanni Linda che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, alle ore 10.30 presso il Teatro Gentile, incontra gli studenti di terza media condividendo con loro l’esperienza e le emozioni vissute nello spazio in assenza di gravità coinvolgendo i ragazzi anche in alcuni divertenti esperimenti interattivi.

Il Sindaco si è congratulato con l’astronauta non solo per la sua attività nello spazio ma anche per il tempo che dedica ai ragazzi delle scuole condividendo con loro le informazioni, le emozioni e le meravigliose immagini scattate da lassù.

“Per Fabriano è un onore accoglierla – dichiara il Sindaco – perché la sua esperienza, la sua vita ed il suo entusiasmo saranno preziose per la nostra città che vuole mirare in alto.” “L’incontro con i ragazzi – sottolinea l’Assessore Rossi – sarà utile ai nostri studenti per conoscere un mondo nuovo ed affascinante, un mondo in cui impegno, sacrificio e passione possono aiutare a raggiungere mete importanti.” Nel pomeriggio l’Astronauta è rimasto in città per una visita guidata al Museo della Carta, l’ Oratorio della Carità, la Pinacoteca e altre location cittadine.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2014 alle 15:41 sul giornale del 24 febbraio 2014 - 1134 letture

In questo articolo si parla di attualità, giancarlo sagramola, fabriano, Comune di Fabriano, astronauta, paolo nespoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YT1