'Longevity Hub': inaugurata a Fabriano la prima casa intelligente per anziani. Le foto

Longevity Hub 2' di lettura 27/02/2014 - Inaugurato giovedì 27 febbraio il 'Longevity Hub', la casa intelligente per una longevità attiva ed indipendente dell'anziano, attraverso le nuove tecnologie domotiche. Soddisfazione del Presidente Spacca, per le nuove opportunità imprenditoriali e a favore degli anziani.

Il progetto, organizzato dalla Regione Marche e da Italia Longeva, prevede il coinvolgimento di 71 imprese provenienti da ogni parte delle Marche, l'impiego di circa 9 milioni di risorse regionali e oltre 16 milioni di euro di investimenti attivabili su tutto il territorio marchigiano.

L'impiego di queste nuove tecnologie domotiche contribuirà a rendere molto più facile la vita degli anziani, a tutelarne la salute e ad accrescerne l'indipendenza, anche e soprattutto grazie alla produzione di oggetti intelligenti, "smart object" come per esempio scarpe e pantofole intelligenti, abiti ed etichette sensorizzate, stoviglie e tovagliette interattive, bagni monoblocco accessibili, lampade led che in caso di blackout si attivano con un dispenser di medicinali integrato.

Soddisfazione del Presidente della Regione Spacca, che ha dichiarato: "Questa è la tappa di un processo che stiamo percorrendo da tempo, c’è molto da fare ma questa è certamente significativa. Non bisogna considerare la vecchiaia una malattia ma una parte normale della vita di una persona in cui si possono ancora coltivare le proprie vocazioni. Alcune funzioni si perdono, ma altre permangono".
Spacca ha inoltre aggiunto: "Aiutiamo con questo progetto, anche le nostre imprese a diversificare i loro prodotti, a far sì che siano più competitivi e che utilizzino le migliori tecnologie soprattutto nel settore della sensoristica e delle nanotecnologie. Credo che queste siano le frontiere che dovremmo esplorare sempre di più perché, impossessandoci di queste conoscenze, riusciremo davvero a far ripartire l’Italia, a far crescere l’occupazione e il reddito per i nostri cittadini".








Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2014 alle 14:48 sul giornale del 28 febbraio 2014 - 3792 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, tecnologia, fabriano, spacca, vivere fabriano, emanuela paoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Za7