Successo per la serie di incontri del Capitano Iurlaro con gli studenti per parlare di legalità

Carabinieri 1' di lettura 27/02/2014 - Incontro proficuo e sentito tra il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fabriano, Benedetto Iurlaro, e gli studenti delle scuole superiori ed inferiori per parlare di legalità.

Nel corso di questa settimana il Capitano Iurlaro, in collaborazione con i vari comandanti di Stazione, ha tenuto una serie di incontri sul tema dela legalità, cercando di offrire un valido sostegno al difficile compito educativo che svolge la scuola. Questa serie di incontri rientrano all'interno di un progetto molto più ampio perseguito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Gli incontri con gli studenti del Liceo Classico e dell’Istituto d’Arte di Fabriano, e con gli studenti dell’Istituto Professionale di Arcevia, si sono sviluppati sul tema de "La cultura della legalità". Parlare di Costituzione Italiana (in particolare sulla riforma del titolo V), di legislazione sugli stupefacenti, sulla sicurezza sociale, di Diritti Umani, alla luce della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), nonché di accesso ad internet e rischi connessi è stato molto sentito dagli studenti, che si sono dimostrati molti partecipativi.
A tal punto che, al termine di ogni incontro, sono state numerose le domande che gli studenti hanno rivolto al Capitano: domande sia di carattere generale, sia più specifiche, come per esempio le modalità di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri o come si può collegare un sistema di allarme alla Centrale Operativa dei Carabinieri.

Partecipata anche l'adesione al progetto dei dirigenti scolastici, che hanno incentivato gli studenti alla partecipazione agli incontri e alla massima diffusione del progetto, avvicinando quindi i giovani all'Arma.

Il Capitano Iurlano ha inoltre raccomandato a tutti l'importanza del 112 (Numero Unico Europeo), numero telefonico che mette in contatto per qualsiasi problema con la Centrale Operativa di questo Comando.






Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2014 alle 09:53 sul giornale del 28 febbraio 2014 - 1081 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, fabriano, legalità, vivere fabriano, emanuela paoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Y0A