Presentazione del libro 'Casa de' nialtri: storia di un'occupazione' con la presenza dell'autore Sergio Sinigaglia

1' di lettura 13/05/2014 - Laboratorio Sociale Fabbri e RevoluzionE in un'iniziativa comune: presentazione del libro 'Casa de’ nialtri storia di un’occupazione' (Pequod Edizioni). Con la presenza dell'autore Sergio Sinigaglia, giornalista de Il Manifesto. Introduzione di Nico Bazzoli sulle politiche abitative, dottorando sociologia Univ. di Urbino. Venerdì 16 maggio, ore 18:30, al Laboratorio Sociale Fabbri, Spiazzo San Nicolò 10, Fabriano.

Un libro che narra la storia di un'occupazione abitativa avvenuta tra dicembre e febbraio scorsi ad Ancona. 60 senzatetto si uniscono e si riprendono il proprio diritto all'abitare, perchè la città è un bene comune.

Il 22 dicembre 2013 ad Ancona 60 senzacasa occupano un ex asilo comunale in stato di abbandono da tre anni. E' l'inizio di un percorso dal basso che per 44 giorni vedrà una comunità di ben 14 diverse nazionalità vivere insieme nel pieno rispetto reciproco, riuscendo ad autodeterminarsi e a riprendersi la vita e la dignità. Casa de' Nialtri, in dialetto anconetano casa nostra, è stata una delle sperimentazioni più avanzate tra le occupazioni degli ultimi anni.

Un esempio di come di fronte alla crisi l'autorganizzazione sociale possa essere una risposta concreta. La politica istituzionale, oramai lontana dai bisogni reali di buona parte della popolazione, ha posto fine a questa esperienza ordinando ed effettuando lo sgombero della struttura con un dispiegamento ingente di forze dell'ordine e militarizzando il quartiere.

Questo volume racconta i 44 giorni di questa storia e mette iin luce come l'amministrazione PD di Ancona si sia macchiata di arroganza ed ipocrisia. Con la presenza di chi ha preso parte attiva a questa esperienza dibattito sull'emergenza abitativa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 13:26 sul giornale del 15 maggio 2014 - 748 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Laboratorio Sociale Fabbri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/348