Basket: si conclude con una sconfitta la stagione della Janus Fabriano

janus basket 4' di lettura 26/05/2014 - Si conclude con la sconfitta nella finalina, valevole il 7°-8° posto, la stagione 2013-2014 della Janus Fabriano. Un impegno quello disputato al PalaCingolani di Recanati che sapeva tanto di ultimo giorno di scuola per la compagine fabrianese che si presentava all’appuntamento senza Pellacchia e Piermartiri e con solo 8 effettivi, con motivazioni ed energie mentali e fisiche ridotte al minimo, dopo gli sforzi profusi nelle serie playoff precedenti disputate contro Foligno e Pedaso.

L’avvio di match si contraddistingue per difese non proprio ermetiche comunque non ben sfruttate per i tanti errori al tiro. Buona la partenza dai blocchi per la Janus che con Bugionovo e Sifford si portano sull’8-2 dopo 3’. Coach Marsigliani chiama time out chiedendo ai suoi un migliore approccio sortendo il giusto effetto. In particolare Bini e Bellesi spingono la Stamura che mette la testa avanti chiudendo sul 19-15 in proprio favore il primo quarto.

Seconda frazione che non vede grandi scossoni con le squadre a rimanere sempre vicine nel punteggio con Bellesi e Sifford in evidenza e un parziale che vede le squadre ancora distanziate di 4 punti in favore dei dorici (34-30 al 20’).

Nella seconda parte di gara la Stamura trova importanti spunti da Curzi e allunga fino al più 10 (50-40) al 25’, dopo un primo scampolo di frazione in cui la Janus aveva avuto anche la possibilità del sorpasso con un contropiede fallito da Sifford. La Janus non ne ha più soprattutto da un punto di vista mentale e dopo aver chiuso il terzo quarto sotto di 11 (56-45), man mano si spegne ulteriormente contro la verve e la voglia della squadra di Marsigliani. Due triple di Labate sostanzialmente spengono ogni interesse per l’esito dell’incontro che si trascina fino alla sirena finale che sancisce la vittoria stamurina per 78-60 .

Poco da dire su questo match disputato per onor di firma e in un clima vacanziero dopo una stagione lunga e dispendiosa. Resta un po’ di amaro in bocca per l’esito di queste final four, in particolare per l’esito del match di mercoledi scorso contro Urbania anche se la sensazione è che le ultime energie di questa Janus si fossero esaurite dopo gara 4 contro Pedaso.

A conclusione della stagione, le dichiarazioni dei dirigenti Paolo Fantini e Massimiliano Gasparrini tracciano un primo bilancio della stagione da poco conclusasi. "Per la Janus l’esordio da matricola assoluta in C Regionale può definirsi soddisfacente. Abbiamo terminato la regular season al 3° posto del girone, dopo essere stati a lungo in lizza per le prime due posizioni, con una striscia di 8 vittorie consecutive nelle prime giornate. Siamo arrivati in finale play off contro Pedaso, non andando troppo lontano dal portare la serie a gara 5. Resta un po’ l’amaro in bocca per questa final four valevole per i piazzamenti ma non ne avevamo più, specialmente per la partita odierna”.
“Tuttavia una delle più grandi soddisfazioni" - continuano gli esponenti Janus - "è stata quella di aver riscoperto e riportato tanta gente al palasport, in particolare tanti giovani e giovanissimi. Il pubblico incredibile (oltre mille presenze n.d.r.) di gara 2 e gara 4 contro Pedaso sono immagini ed emozioni che resteranno per sempre nella storia di questa società. Ripartendo da quanto è stato fatto in questa stagione cercheremo di programmare al meglio la prossima. Per concludere un ringraziamento doveroso da parte di tutta la società sia al nostro pubblico che aspettiamo di rivedere sempre così numeroso al Palas e a tutto lo staff tecnico con i coach Lupacchini e Cutugno, il preparatore atletico Spinaci e a tutti i giocatori per aver sempre dato il massimo per portare in alto il nome della Janus".

Tabellino

Janus Fabriano: Carnevali 5, Bugionovo 16, Silvi 3, Nizi 6, Romagnoli 5, Sifford 14, Venturi 11, Loretelli. All. Lupacchini Ass. All. : Cutugno
Stamura Ancona: Bini 15, Bellesi 21, Morresi 6, Curzi 14, Coicchio, Bartolucci 4, Norato 4, Labate 9, Caraceni, Badaloni 2, Giachi 3. All: Marsigliani

Arbitri : Bartolini e Vedovi

Parziali : 19-15, 34-30 , 56-45 ,78-60






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2014 alle 10:20 sul giornale del 27 maggio 2014 - 616 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, fabriano, janus basket

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4OV