Centenario della Settimana Rossa: una settimana di mostre, incontri, dibattiti. Il programma

settimana rossa fabriano 2' di lettura 05/06/2014 - L'ANPI Fabriano – Sezione 'Angelo Falzetti', il Circolo ARCI 'Il Corto Maltese' e il Gruppo Emergency di Fabriano, con il Patrocinio del Comune di Fabriano, presentano IL CENTENARIO DELLA SETTIMANA ROSSA: dal 7 al 14 giugno 2014 presso la Casa Engles Profili di via Gentile 13 a Fabriano si terranno una settimana di mostre, incontri, dibattiti.

Ricorre quest’anno il centenario di uno degli eventi più drammatici e significativi della storia democratica di questo territorio.

Nel giugno del 1914 una manifestazione antimilitarista svoltasi ad Ancona finisce con la morte di tre giovani dimostranti: il giorno dopo in tutto il paese viene proclamato lo sciopero generale. È l’inizio della Settimana Rossa, evento di grande portata storica e di forte significato politico.
Straordinaria fu la risposta della città di Fabriano, che vide la mobilitazione del movimento operaio, delle forze anarchiche e di sinistra, l’attiva partecipazione della cittadinanza con la conseguente repressione nel sangue. Testimone dei fatti fu la stampa locale, fonte puntuale e preziosa che ci ha consegnato la memoria di quei giorni.

Per celebrare la ricorrenza e ripercorrerne la passione civica e libertaria, il comitato promotore invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate lungo l’arco della settimana, incentrate non solo sul versante storico e storiografico, ma anche su questioni attuali legate al mondo del lavoro e dei diritti:

Mostra storica “La Settimana Rossa”: documenti, immagini, riproduzioni della stampa dell’epoca. Realizzata in collaborazione con l’Istituto Gramsci di Ancona.
Inaugurazione sabato 7 ore 17,30 Aperta ogni giorno dalle ore 16 alle ore 20.

Conferenze e tavole rotonde: Ogni giorno alle 17,30

Sabato 14 giugno presso i Giardini Regina Margherita ore 21,30 concerto de La Banda Lavallière “Banditi” e Marco Sonaglia quartetto.

Nell'immagine sotto l'intero programma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2014 alle 11:07 sul giornale del 06 giugno 2014 - 917 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, anpi fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5ke