JP Industries: ministro Poletti e assessore Luchetti incontrano la delegazione sindacale a Fabriano

2' di lettura 16/06/2014 - Lunedì 16 giugno, a Fabriano, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha incontrato, insieme all’assessore al Lavoro della Regione Marche Marco Luchetti e al sindaco Giancarlo Sagramola, una delegazione di Fim Fiom Uilm Marche-Umbria per approfondire la vicenda relativa alla J&P Industries che rischia di rimettere in discussione un pezzo importante del programma di rilancio dello sviluppo industriale dell’area appenninica coinvolta dalla crisi della ex Merloni.

“A distanza di cinque anni e mezzo dall’avvio dell’amministrazione straordinaria e a due anni e mezzo dalla cessione degli assetts industriali – ha spiegato Luchetti – le sentenze di primo e secondo grado che hanno annullato la vendita del ramo d’azienda, potrebbero aprire una fase dagli esiti in questo momento non prevedibili rispetto alla prospettiva dei 700 lavoratori occupati dalla J&P Industries, 300 a Fabriano e 300 nello stabilimento di Nocera Umbra. Le Regioni Umbria e Marche hanno già sollecitato un intervento del governo nazionale che possa contribuire a chiarire il quadro giuridico legato alle procedure di vendita di complessi aziendali nelle procedure di amministrazione straordinaria. Stiamo ancora aspettando delle risposte che auspichiamo di ricevere al più presto. E’ a rischio la coesione sociale di un intero territorio”. L’assessore Luchetti ha anche sottolineato le questioni legate all’Accordo di programma delle aree di crisi dell’ex A.Merloni.

“L’accordo – ha detto - prevede un investimento di 35 milioni di euro per favorire le nuove attività produttive. Le Marche hanno presentato ben 62 progetti e una quarantina l’Umbria, ma i vincoli imposti dalla legge 181, complicata e farraginosa, rendono inaccessibili le risorse alle piccole e medie imprese. E’ una situazione inaccettabile e paradossale che va assolutamente corretta al fine di creare nuovi posti di lavoro”.

Il Ministro Poletti da parte sua ha concordato pienamente sull’urgenza delle questioni illustrate ed ha assicurato il suo impegno a portare la vicenda all’attenzione del Ministro dell’Economia Federica Guidi e del Governo nazionale per trovare le soluzioni ai problemi posti nel corso dell’incontro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2014 alle 16:04 sul giornale del 17 giugno 2014 - 829 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, fabriano, ex antonio merloni, j.p.industries

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5UP