Il 9 luglio Spacca e Allevi all’inaugurazione della nuova Biblioteca di Fabriano

allevi e spacca 2' di lettura 25/06/2014 - Sarà inaugurata mercoledì 9 luglio alle ore 17 a Fabriano la nuova Biblioteca multimediale “R. Sassi” realizzata all’interno del Polo San Francesco. Al taglio del nastro parteciperanno il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca insieme all’Amministrazione Comunale. Ospite d’onore, il compositore, pianista e direttore d’orchestra marchigiano M° Giovanni Allevi, fortemente legato a Fabriano per aver registrato presso il Teatro Gentile, il suo album con orchestra “Evolution”, già premiato con i dischi d’oro e di platino.

“La nuova Biblioteca multimediale – spiega Spacca - è un progetto che la Regione ha portato avanti con decisione per puntare sui giovani, sulla creatività e sui saperi, quali autentici motori di sviluppo e rinascita della comunità fabrianese. Da qui nasce anche la presenza del M° Giovanni Allevi, che testimonia come tale mix possa produrre risultati di eccellenza a livello internazionale.

La nuova Biblioteca multimediale offre una qualificata e moderna struttura di aggregazione e socializzazione, soprattutto per i giovani, nel cuore della città. Per questo sarà anche in grado di restituire al centro storico il ruolo di centro pulsante della città, favorendo la sua rivitalizzazione sociale ed economica.

Oggi più che mai è determinante investire sul capitale umano. I giovani sono il futuro, anche per il rilancio di Fabriano: offrendo luoghi che nutrono e incentivano la progettualità e lo scambio di idee, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, possiamo aiutare e accompagnare le nuove generazioni nella costruzione del loro domani. L’iniziativa è pensata, infatti, soprattutto per i ragazzi fabrianesi che potranno beneficiare di un nuovo centro di aggregazione in cui la loro creatività sia salvaguardata e valorizzata, in cui vivere da protagonisti gli eventi, in cui proporre nuove idee, confrontarsi e crescere insieme”.

La nuova Biblioteca si propone alla città come un centro di incontro multimediale all’avanguardia perché basato sull’utilizzo spinto delle nuove tecnologie, a disposizione della cittadinanza, di studiosi e ricercatori, ma anche e soprattutto come luogo di aggregazione per i giovani. Il M° Allevi è impegnato attualmente nel trionfale tour internazionale di pianoforte “Piano Solo”, che dal Giappone lo porterà in Italia in estate e in ottobre in Sud America.






Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2014 alle 19:36 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1088 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, articolo, allevi e spacca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6nY