Inaugurata la personale dell'artista senigalliese Cinzia Cingolani

2' di lettura 03/09/2014 - Chi conosce il lavoro e l’impegno artistico di Cinzia Cingolani non potrà non restare profondamente colpito dalla nuova personale che l’artista senigalliese ha inaugurato sabato 30 agosto a Fabriano (Galleria Rismondo, via Gioberti: apertura dal giovedì alla domenica, dalle 17.00 alle 20.00).

La mostra ha già registrato un grande successo e c’è tempo fino a domenica 28 settembre per gustare i suggestivi livelli di un itinerario profondo e articolato che il pubblico marchigiano ha iniziato ad apprezzare da diversi anni. Questo itinerario si compone di aspetti tra loro intersecati: la complessa ricerca cromatica che svela sfumature e suggestioni di volta in volta mutevoli e cangianti; le geometrie delle linee che esprimono un disegno compositivo alternante razionalità e scenari impalpabili; la scelta ponderata dei materiali utilizzati dall’artista con rara finezza interpretativa.

Accanto a tutto ciò questa personale rivela altre, conosciute, coordinate dell’artista senigalliese: la sensibilità con cui mescola motivi tratti dalla cultura artistica orientale con quelli della tradizione occidentale; l’impegno diuturno, spesso avulso da riflettori e commenti, con cui l’argilla e gli altri materiali sono cotti, lavorati e plasmati secondo gli obiettivi di una ricerca lineare quanto molteplice; la capacità riconosciuta di rivisitare con queste opere la complessità di un’esistenza chiaroscurale, in cui isolati bagliori e inusitate trame cromatiche si alternano a soluzioni più cupe e meno rassicuranti.

A differenza della vita quotidiana, l’artista non va alla ricerca di certezze plastiche e fideistiche. E questo accresce la sua ricchezza interiore, la sua visione onirica, l’incanto disincantato della sua ricerca espressiva. Resta però aperta una domanda: quanto l’ambiente che la circonda, e segnatamente quello senigalliese, possa aver influenzato l’arte di Cinzia Cingolani. Nella prossima personale, forse ma non è detto, si potranno trovare indefinite risposte.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2014 alle 15:37 sul giornale del 04 settembre 2014 - 619 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9ge