Premio Castello di Argignano 2014, si arricchisce La ‘Videoteca Fabrianese’

premio castello di argignano 2014 3' di lettura 15/09/2014 - Si è svolta lunedi 15 settembre, la consegna alla Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi” del video realizzato in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi”, giunto alla Sesta Edizione, patrocinato dal Comune di Fabriano e dal Circolo della Stampa Marche Press.

Una preziosa e inedita raccolta per immagini di fabrianesi benemeriti, premiati nei sei anni del Premio: Don Tonino Lasconi (categoria Senior, 2009), Giovanni Ceccarelli (categoria Junior, 2009); Dalmazio Pilati (categoria Senior, 2010), Roberta Fratini (categoria Juniro, 2010); Maria Vittoria Polloni (categoria Senior, 2011), Licinia Tozzi (categoria Junior, 2011); Achille Corrieri (categoria Senior, 2012), Daniele Quaglia (categoria Junior. 2012); Sandro Tiberi (categoria Senior, 2013), Andrea Ebbro Barbarossa (categoria Junior, 2013), Giorgio Poeta (categoria Junior, 2014), Federico Uncini (categoria Senior 2014)

“La raccolta del Circolo Fenalc di Argignano denominata Videoteca Fabrianese costituisce per la Biblioteca Pubblica di Fabriano un'originale integrazione delle risorse che formano la sezione locale – ha dichiarato la Diretttrice della Biblioteca Pubblica “R. Sassi” Melissa Riccardi – “in quanto consente di conservare e rendere facilmente accessibili ad un ampio pubblico testimonianze molto importanti per la documentazione delle tradizioni locali e permette di trasmettere ricordi e memorie di personaggi illustri che altrimenti andrebbero persi: insomma un'importante valorizzazione del capitale umano e culturale della Città”.

Presenti alla cerimonia di consegna l’Assessore alla Cultura Barbara Pallucca, la presidente del Circolo Fenalc di Argignano, Daniela Corrieri, il giornalista Daniele Gattucci, fautore e organizzatore (in tandem con il Direttivo del Circolo Fenalc) del Premio, i rappresentanti dell’Ospite d’Onore: la Corale di Santa Cecilia e i due premiati, Poeta e Uncini.

“Ringrazio di cuore l’Associazione e l’intera organizzazione del Premio che da cinque anni rendono onore a personaggi fabrianesi di rilievo – ha affermato l’Assessore alla Cultura Barbara Pallucca – le opere e il lavoro di Poeta e e Uncini sono il frutto concreto di un attività ed un impegno nato da una preziosa creatività, manualità e dalla tradizione. Il video consegnato oggi rappresenta inoltre una testimonianza importante per la città. Immagini che andranno ad arricchire e a valorizzare la memoria storica fabrianese”.

Infine, il presidente del Premio, Daniele Gattucci, ha annunciato delle importanti novità – “Per rendere ancor più popolare la modalità di segnalazione da parte dell’intera collettività – ha affermato – verrà inserito nel sito del Comune di Fabriano, PiazzAlta, un link riguardante la brochure del Premio, dove oltre all’Albo d’Oro ci sarà la “Scheda Candidatura”, elemento facilitatore delle future segnalazioni dei personaggi in lizza per l’edizione del luglio 2014. Inoltre, in attesa della realiazzione definitiva si può accedere al nuovo sito dedicato “Premio Castello di Arginano” con il seguente url all'url www.cadnet.org/premio_castello_argignano/.

Questo senza dimenticare che, sino ad oggi, sono oltre novanta i curriculum già in possesso dell’organizzazione del Premio”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2014 alle 15:14 sul giornale del 16 settembre 2014 - 664 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9Kv





logoEV