‘Dall'impotenza alla creativita’: all’Abbazia Valdicastro incontro con il regista Silvano Agosti

silvano agosti 2' di lettura 23/09/2014 - Nel nostro territorio il tema della creatività è da tempo al centro di confronti, progetti, iniziative. Siamo tutti in ricerca di una o più vie di uscita dalle crisi (economica, sociale, culturale, morale). All’Abbazia di Valdicastro, per il ciclo “I dialoghi dell’Abbazia”, verrà proposta una serata in cui si vuole dare un contributo qualificato e originale, con la presenza di una grande personalità della cultura italiana ed europea: Silvano Agosti.

“Dall'impotenza alla creativita” è il tema del laboratorio di Silvano Agosti, uno dei maestri del cinema e della letteratura, che si terrà a Valdicastro giovedì 25 settembre dalle 17 alle 23. Per favorire una migliore condivisione tra i partecipanti i posti sono limitati ed è necessario iscriversi. La quota di partecipazione è di 25 € e comprende la cena. Iscrizioni a cooperativa.sanromualdo@virgilio.it.

Silvano Agosti (Regista, scrittore e poeta) sceglie di restare fuori dai circuiti del cinema industriale di stampo americano. E’ autore stimato da Tarkoskji, Antonioni, Fellini e Pasolini. Vive per anni in Francia e in Germania, svolgendo i lavori più umili fino alla scelta di partire per visitare a piedi tutto il Medio Oriente e l’Africa del nord. Nel 1962 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 1967 esordisce col lungometraggio “Il giardino delle delizie”, dopo aver lavorato con Marco Bellocchio alla sceneggiatura, i dialoghi, il montaggio de “I pugni in tasca”.

Intorno agli anni ’80 inizia la sua attività letteraria che produrrà romanzi come “L’uomo proiettile” (candidato al Premio Strega), “Uova di garofano”, “La ragion pura”, “Il semplice oblio”, “Lettere dalla Kirghisia”.

Tra i suoi film e documentari:

Il giardino delle delizie (1967)

N.P. - Il segreto (1971)

Purgatorio (1973) - co-regia con M. Meschke

Nel più alto dei cieli (1977)

Quartiere (1987)

Uova di garofano (1992)

L'uomo proiettile (1995)

La seconda ombra (2000)

La ragion pura (2001)

Le quattro stagioni (2006)

L’incontro è promosso da “LACALEO-itinerari lettari” con la collaborazione della Libreria Iobook.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2014 alle 15:41 sul giornale del 24 settembre 2014 - 829 letture

In questo articolo si parla di cultura, da Coop. San Romualdo, silvano agosti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/97z





logoEV