Il Prof. Guido Calvi apre a Fabriano il ciclo di conferenze dell'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Ancona

1' di lettura 06/11/2014 - Dopo la positiva esperienza dello scorso anno nel capoluogo di Provincia, l'Associazione 'Amici dell'Archivio di Stato di Ancona', nata due anni fa, sposta quest'anno parte della propria attività culturale nella città di Fabriano, già Sede Distaccata dell'Archivio di Stato di Ancona.

Il ciclo di conferenze promosse dall'associazione culturale avrà come tema di fondo la storia della seconda metà del Novecento e si aprirà sabato 29 novembre alle ore 18 a Fabriano con una presenza prestigiosa e molto conosciuta in città e nelle Marche, quale quella del prof. Guido Calvi, che tratterà il tema "Stragi e democrazia". Altrettanto suggestiva la sede che ospiterà le conferenze, frutto della collaborazione con l'Associazione fabrianese "Bagatto-Percorsi Creativi a.p.s.": la Dimora Engles Profili in via Gentile 13. Le conferenze si succederanno con una cadenza mensile. La partecipazione alle conferenze è libera.

prof. Guido Calvi - profilo breve

Avvocato e docente universitario. Fu, insieme a Nino Marazzita, avvocato di parte civile nel processo per la morte del poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Tra altri, ha difeso il prigioniero politico cileno Luis Corvalan (segretario del partito comunista cileno), il perseguitato politico greco Alexandros Panagulis e, in Italia, ha assunto la difesa di Pietro Valpreda nel 1969 (ingiustamente additato come colpevole della strage di Piazza Fontana) e quella delle parti civili nei processi per le stragi di piazza della Loggia a Brescia, della stazione di Bologna e del rapido 904 (antivigilia di Natale 1984).

E' stato Senatore della Repubblica dal 1996 al 2008. Nel 2010 è stato eletto membro non togato del Consiglio Superiore della Magistratura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2014 alle 13:48 sul giornale del 11 novembre 2014 - 747 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aa8G





logoEV