Alla Biblioteca Multimediale 'R. Sassi' presentazione de 'La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà'

1' di lettura 12/11/2014 - Venerdì 14 novembre, alle ore 17:30, Anna Pia Giansanti presenta presso la Biblioteca Multimediale R.Sassi di Fabriano il suo libro 'La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà'.

L'autrice ripercorre tra storia e tradizione le vicende delle reliquie della Maddalena che erano documentate a Senigallia prima di essere portate via dall'esercito di Bartolomeo Colleoni, quale Capitano Generale di Filippo Maria Visconti nel 1444. Nel libro si raccontano altre storie collegate, descrivendo dettagliatamente le reliquie della Maddalena, del fratello Lazzaro e tutti i luoghi menzionati nel libro che la'autrice ha avuto modo di visitare. Un capitolo introduttivo è poi dedicato all’esegesi magdalenica ed al problema delle tre Marie ed un altro all’iconografia della Santa che risulta essere stata la più raffigurata nella storia dell’arte, dopo la Vergine Maria. Un incontro molto interessante ricco di spunti di riflessione, fascino e storia.


Dalla Biblioteca pubblica 'Romualdo Sassi'





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2014 alle 17:50 sul giornale del 13 novembre 2014 - 633 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca pubblica 'Romualdo Sassi'

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abqP