17 gennaio 2015



...

Non è ancora Carnevale, ma per i più piccoli c’è già un’anticipazione tutta da...ridere! Più precisamente un appuntamento a teatro all’insegna del sano divertimento. “Bu Bu Settete! Fammi ridere che io non ho paura!”, questo il titolo dello spettacolo, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e ai ragazzi delle elementari, che andrà in scena domenica 18 gennaio, alle ore 17,00, al Teatro del Sentino.



...

La Rsu dello stabilimento di Melano preso atto della mancata convocazione entro dicembre scorso da parte del MISE, del coordinamento nazionale e della nuova proprietà Whirlpool, secondo quanto annunciato ad ottobre ’14, ritiene importante che la richiesta delle segreterie nazionali inviata al Ministero stesso, debba essere soddisfatta entro gennaio, onde chiarire il futuro del nostro stabilimento, ed il rispetto del piano sottoscritto a dicembre 2013.



16 gennaio 2015



...

Pubblicato il bando dell’Asur Marche per l’individuazione di cinque nuovi centri privati convenzionati per le visite mediche per l’idoneità sportiva agonistica under 18. Un risultato importante per i giovani atleti e per le loro famiglie, nonché per il Coni Marche che da tre anni chiede l’ampliamento delle strutture di Medicina sportiva in grado di rilasciare gratuitamente il certificato di idoneità agonistica.




15 gennaio 2015



...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha rinnovato nei giorni scorsi l’invito al presidente Whirlpool Nord America ed Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Marc Bitzer, e al presidente Whirlpool Emea, Esther Berrozpe, l’invito ad un incontro per approfondire le prospettive industriali e le ricadute occupazioni della fusione Whirlpool-Indesit.


...

Come era finita doveva ricominciare, chiuso un 2014 da vincente a Jesi, si torna esattamente 22 giorni dopo a calcare il parquet: è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più, e la Janus continua a vincere e macinare punti da ammonticchiare ed aggiungere in classifica. La prima a farne le spese in questo 2015 è la Virtus Porto San Giorgio, che è costretta a far passare la capolista. 76-59, tutto come da programma.


14 gennaio 2015

...

Nei giorni scorsi l’Indesit Company ha avviato la procedura di mobilità per 20 dirigenti, questo è il primo segnale tangibile che il processo di integrazione con Whirlpool è iniziato, per questo continuiamo a chiedere con forza un incontro alla nuova proprietà, e a denunciare i ritardi del governo che si era impegnato a convocarci entro il 15 dicembre 2014.


...

'Dopo la notizia di messa in mobilità di 20 dirigenti annunciata oggi dalla Fiom, diventa urgente e improrogabile per il Governo convocare un tavolo con Whirlpool'. Lo afferma l’On. Lara Ricciatti di Sel che ha depositato oggi una nuova interrogazione parlamentare, rivolta al ministro dello Sviluppo economico, per chiedere ragguagli sul piano industriale della multinazionale americana.


...

Mercoledì 14 gennaio Confindustria Ancona, in collaborazione con Veneto Banca, ha organizzato la visita dei suoi iscritti alla mostra “Da Giotto a Gentile. Pittura e Scultura a Fabriano tra il Due e Trecento”, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata dalla Fondazione Carifac con la Fondazione Veneto Banca quale main sponsor.


...

Nel dibattito politico di questi giorni si apprende che l’Amministrazione Comunale sta “ragionando” sull’introduzione della tassa di soggiorno nel Comune di Fabriano. Diverse località turistiche italiane hanno introdotto questa tassa dopo riflessioni approfondite, partecipate e meditate, da noi invece regna, come sempre, l’approssimazione.


...

Il Ministero della Salute, nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma 2013 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie – CCM, ha promosso e finanziato un progetto di sperimentazione di un sistema di sorveglianza per lo studio di determinanti di salute, di comprovata evidenza scientifica, da prima del concepimento fino ai 2 anni di vita, che fanno riferimento al programma GenitoriPiù.


13 gennaio 2015

...

A seguito delle sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, l’on Emanuele Lodolinj, insieme al collega umbro on. Giampiero Giulietti, ha scritto una lettera al ministro allo Sviluppo economico Federica Guidi e al viceministro Claudio De Vincenti per chiedere di adottare tutte le misure necessarie affinché si possa risolvere quanto prima la contrapposizione tra la JP Industries e gli istituti di credito e favorire la definitiva ripresa della produzione negli stabilimenti di Umbria e Marche.



...

In un momento così disastroso per il turismo la strategia di un Comune dovrebbe essere quella di incentivare la presenza di turisti e invece cosa si propone? Gli facciamo pagare una tassa.



12 gennaio 2015


...

Abbiamo sempre ritenuto che L’Accordo di Programma siglato tra le regioni Marche, Umbria e Ministero dello Sviluppo costituisse, per dimensione di risorse e per vastità territoriale, una occasione importante per attivare iniziative di qualificazione e riconversione produttiva dei territori interessati con l’obiettivo di incentivare la ricollocazione dei lavoratori e la creazione di ulteriore occupazione attraverso nuove iniziative imprenditoriali, anche in forma cooperativa.


...

Primi due concerti della stagione sinfonica 2015 FORM. Domenica 11 e lunedì 12 gennaio, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta sui palchi del Teatro Gentile di Fabriano e del Pergolesi di Jesi un importante progetto artistico sul classicismo, baricentro e spina dorsale dell’intero repertorio per orchestra, diretto dal Maestro Hubert Soudant.


...

Tanti impegni disattesi, mentre il territorio fabrianese, sta continuando un inesorabile processo di deindustrializzazione, con il rischio di far sprofondare ulteriormente un distretto industriale già messo in ginocchio dalle tante crisi aziendali non ultima quella dell’A. Merloni, sfociata nel licenziamento di tutti i 1.500 dipendenti.


10 gennaio 2015

...

Prende il via l’11 gennaio a Fabriano la stagione sinfonica 2015 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con una novità di grande importanza per l’Orchestra e per la realtà musicale marchigiana nel suo insieme: la collaborazione stabile con il Hubert Soudant, musicista di fama internazionale, in qualità di Direttore Principale della FORM.


...

Il secondo appuntamento della stagione di prosa 2014/15 del Teatro del Sentino, il primo del nuovo anno, è con una deliziosa rappresentazione. A portarla in scena, lunedì 12 gennaio, alle ore 21, sarà un’icona del teatro italiano, Luigi De Filippo, protagonista centrale della commedia brillante in due atti, La lettera di mammà, scritta da suo padre, il grande Peppino, che la rappresentò per la prima volta nel 1933 insieme ad un altro 'monumento' del teatro, suo fratello Eduardo. Lo stesso Luigi De Filippo firma la regia dello spettacolo che è prodotto da 'I due della città del sole srl'.


...

Domenica 11 Gennaio presso Villa Gioia Civita a Fabriano, si terrà 'Le 4 stagioni delle erbe spontanee - Inverno', il primo appuntamento di un percorso articolato in quattro tappe fra equinozi e solstizi per seguire l’avvicendarsi delle stagioni, osservando e raccogliendo le erbe spontanee che crescono nella nostra Terra.


...

Nel pomeriggio per i più piccoli la lettura della fiaba in biblioteca. Sabato 10 gennaio il Teatro Gentile di Fabriano riapre le sue porte alla stagione di prosa promossa dal Comune e dall’AMAT con Cercasi Cenerentola, la commedia musicale per tutta la famiglia della Compagnia della Rancia.


9 gennaio 2015



...

Quattro appuntamenti presso la Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi di Fabriano per scoprire le pagine, gli autori e i personaggi che hanno ispirato i registi e i coreografi protagonisti della stagione al Teatro Gentile. Questo è Pagine di scena nuova iniziativa varata dal Comune di Fabriano in collaborazione con l’AMAT per arricchire la proposta culturale della città.



8 gennaio 2015