IN EVIDENZA



22 gennaio 2015


...

È motivo di grande soddisfazione per l’AMEG (Associazione dei Marchigiani Emigrati in Germania) aver contribuito alla realizzazione a Stoccarda di questa Mostra dedicata alla tradizione dei maestri cartai della città di Fabriano; una tradizione imprenditoriale prestigiosa che nasce sul terreno fertile di una specifica cultura – qual è quella marchigiana -, il cui nucleo essenziale è l’operosità intelligente, la frugalità, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della dimensione umana della produzione, anche su scala industriale.




21 gennaio 2015

...

Il Sindaco Giancarlo Sagramola, insieme alla Segreteria dell’UDC, ha condiviso la scelta di Leonando Meloni in qualità di Assessore, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Galli. Meloni già Consigliere alla terza legislatura, quindi, entra nella gestione diretta dell’Ente dopo aver condiviso il progetto amministrativo in questi due anni e mezzo da Consigliere. Il nuovo Assessore si inserisce con le deleghe di mobilità e trasporti, industria, artigianato e rapporti con le società partecipate.




...

'Ci auguriamo che il vertice del 29 gennaio al Mise possa finalmente segnare la svolta sulla vicenda della ex Merloni. Urge una risposta immediata e concreta per garantire il futuro occupazionale a centinaia di lavoratori di Umbria e Marche e per salvaguardare il tessuto produttivo del comprensorio della fascia appenninica'.



20 gennaio 2015


...

'Non accetto la democristiana analisi che fai nel giustificare le tue dimissioni, qua non c'é una città incapace di fare il cambio di passo che tu auspicavi ma solo l'attuale amministrazione che, a questo punto, dopo aver perso due assessori e il segretario comunale senza aver in merito detto una parola, deve necessariamente maturare l'idea che il suo mandato finisce qui e che la parola debba essere rimessa necessariamente di nuovo nelle mani dei cittadini', così Joselito Arcioni nella sua mail di risposta all'assessore dimissionario.


...

Fabriano luogo privilegiato di residenze per artisti che scelgono la città marchigiana e il suo splendido Teatro Gentile per allestire importanti spettacoli. Dopo Alessandro Preziosi con Don Giovanni, in questi giorni Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo sono in città per la residenza di riallestimento di Signori, le paté de la maison! in scena venerdì 23 gennaio a Fabriano, sabato 24 e domenica 25 gennaio al Teatro dell’Aquila di Fermo.


...

Ancora con numeri straordinari e la fila quasi continua in biglietteria delle quasi 1900 persone arrivate in extremis l’ultimo giorno – si è conclusa ieri notte, domenica 18 gennaio, a Fabriano la grande mostra 'Da Giotto a Gentile'. Ma, c’è da scommetterlo, rimarranno accesi per lungo tempo i riflettori sull’esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il sostegno della Fondazione Veneto Banca e del Comune di Fabriano, in collaborazione con la Regione Marche e altri soggetti del territorio.



19 gennaio 2015



...

Le OO.SS. e le Rsu delle sedi impiegatizie Indesit di Fabriano e Milano, preso atto della mancata convocazione entro dicembre scorso da parte del MISE, del coordinamento nazionale e della nuova proprietà Whirlpool, secondo quanto annunciato ad ottobre, ritiene importante che la richiesta delle segreterie nazionali inviata al Ministero stesso, debba essere soddisfatta entro gennaio, onde chiarire il futuro delle sedi impiegatizie, ed il rispetto del piano sottoscritto a dicembre 2013.



17 gennaio 2015



...

Non è ancora Carnevale, ma per i più piccoli c’è già un’anticipazione tutta da...ridere! Più precisamente un appuntamento a teatro all’insegna del sano divertimento. “Bu Bu Settete! Fammi ridere che io non ho paura!”, questo il titolo dello spettacolo, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e ai ragazzi delle elementari, che andrà in scena domenica 18 gennaio, alle ore 17,00, al Teatro del Sentino.



...

La Rsu dello stabilimento di Melano preso atto della mancata convocazione entro dicembre scorso da parte del MISE, del coordinamento nazionale e della nuova proprietà Whirlpool, secondo quanto annunciato ad ottobre ’14, ritiene importante che la richiesta delle segreterie nazionali inviata al Ministero stesso, debba essere soddisfatta entro gennaio, onde chiarire il futuro del nostro stabilimento, ed il rispetto del piano sottoscritto a dicembre 2013.



16 gennaio 2015



...

Pubblicato il bando dell’Asur Marche per l’individuazione di cinque nuovi centri privati convenzionati per le visite mediche per l’idoneità sportiva agonistica under 18. Un risultato importante per i giovani atleti e per le loro famiglie, nonché per il Coni Marche che da tre anni chiede l’ampliamento delle strutture di Medicina sportiva in grado di rilasciare gratuitamente il certificato di idoneità agonistica.




15 gennaio 2015



...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha rinnovato nei giorni scorsi l’invito al presidente Whirlpool Nord America ed Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Marc Bitzer, e al presidente Whirlpool Emea, Esther Berrozpe, l’invito ad un incontro per approfondire le prospettive industriali e le ricadute occupazioni della fusione Whirlpool-Indesit.


...

Come era finita doveva ricominciare, chiuso un 2014 da vincente a Jesi, si torna esattamente 22 giorni dopo a calcare il parquet: è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più, e la Janus continua a vincere e macinare punti da ammonticchiare ed aggiungere in classifica. La prima a farne le spese in questo 2015 è la Virtus Porto San Giorgio, che è costretta a far passare la capolista. 76-59, tutto come da programma.


14 gennaio 2015

...

Nei giorni scorsi l’Indesit Company ha avviato la procedura di mobilità per 20 dirigenti, questo è il primo segnale tangibile che il processo di integrazione con Whirlpool è iniziato, per questo continuiamo a chiedere con forza un incontro alla nuova proprietà, e a denunciare i ritardi del governo che si era impegnato a convocarci entro il 15 dicembre 2014.


...

'Dopo la notizia di messa in mobilità di 20 dirigenti annunciata oggi dalla Fiom, diventa urgente e improrogabile per il Governo convocare un tavolo con Whirlpool'. Lo afferma l’On. Lara Ricciatti di Sel che ha depositato oggi una nuova interrogazione parlamentare, rivolta al ministro dello Sviluppo economico, per chiedere ragguagli sul piano industriale della multinazionale americana.


...

Mercoledì 14 gennaio Confindustria Ancona, in collaborazione con Veneto Banca, ha organizzato la visita dei suoi iscritti alla mostra “Da Giotto a Gentile. Pittura e Scultura a Fabriano tra il Due e Trecento”, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata dalla Fondazione Carifac con la Fondazione Veneto Banca quale main sponsor.


...

Nel dibattito politico di questi giorni si apprende che l’Amministrazione Comunale sta “ragionando” sull’introduzione della tassa di soggiorno nel Comune di Fabriano. Diverse località turistiche italiane hanno introdotto questa tassa dopo riflessioni approfondite, partecipate e meditate, da noi invece regna, come sempre, l’approssimazione.