In partenza il corso di perfezionamento ‘Manifattura e conservazione dei materiali cartacei’

3' di lettura 22/01/2015 - Al via il 6 febbraio il Corso di Perfezionamento in “Manifattura e Conservazione dei materiali cartacei”, promosso dall’Università di Camerino – Scuola di Scienze e Tecnologie (Corso di Laurea in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro), con il sostegno della Fondazione Carifac e il patrocinio del Comune di Fabriano.

Acquisire solide conoscenze teorico – pratiche, formare o riqualificare operatori nel settore della gestione e nel restauro di raccolte storiche manoscritte e a stampa antiche. Questi gli obiettivi principali del Corso. I destinatari sono tutti coloro che lavorano nelle Biblioteche , negli Archivi o in enti ed organismi preposti all’analisi, gestione, coordinamento di istituti bibliotecari, archivistici e nei centri di documentazione. Quaranta il numero massimo di partecipanti ammessi.

Il Corso prepara anche coloro che, pur non appartenendovi ancora, desiderino inserirsi in tale ambito professionale. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore, di laurea triennale, o laurea specialistica o magistrale, con particolare attenzione per i laureati in ‘Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro’.

Verranno istituite inoltre 10 borse di studio, assegnate per titoli e con eventuali colloqui valutativi per i candidati. Questi i contenuti specifici del corso: Conoscenze chimico-fisiche dei materiali cartacei (docente: dott.ssa Noemi Proietti-CNR); Manifattura della carta (storica e attuale) (docente: Sandro Tiberi); Diagnostica ed Analisi del Degrado (docenti: dott.ssa Graziella Roselli-UNICAM, dott.ssa Noemi Proietti-CNR, dott.ssa Stefania Pucciarelli-UNICAM, ing. Marcello Melis); Restauro dei materiali cartacei(docenti: dott.ssa Clelia Isca-UNIPARMA e dott.ssa Lorena Tireni); Monitoraggio e conservazione preventiva nelle biblioteche e negli archivi (docente: ing. Fabio Giammei presso il Laboratorio di Manifattura della Carta di Sandro Tiberi a Fabriano e Restauro di alcuni manufatti cartacei antichi con la dott.ssa Loredana Tireni.

Il corso prevede l’assegnazione di 20 CFU universitari. Solo gli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione ed avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, potranno sostenere la prova finale. Superato l’esame finale, l’Università degli Studi di Camerino rilascerà l’attestato di Corso di Perfezionamento Universitario sulla Manifattura e sulla Conservazione dei Materiali Cartacei” con l’indicazione dei crediti maturati o in alternativa un attestato di frequenza ai sensi del D.P.R 162/1982 (artt . 16 e 17).

I candidati che intendono partecipare devono inviare la seguente documentazione entro il 30 gennaio 2015 (la domanda di iscrizione è compilabile sul sito www.unicam.it/laureati/formazione/perfezionamento.asp Per ragioni organizzative si consiglia di inviare copia della domanda per conoscenza a graziella.roselli@unicam.it e in cc a antonietta.braghetti@unicam.it): copia del certificato di laurea o autocertificazione della laurea e/o dei titoli posseduti utili alla selezione del candidato; curriculum vitae con recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica; lettera motivazionale. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato on line entro il 2 febbraio sul sito.

I candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi tramite la procedura indicata nel sito. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente a Fabriano, presso la Sala Convegni della Fondazione Carifac e presso il Laboratorio di Manifattura della Carta di Sandro Tiberi, tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e tutti i sabati dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il costo del Corso è di Euro 600,00 da versare entro il 5 febbraio 2015.

Per info contattare: graziella.roselli@unicam.it (Responsabile del Corso) 366 2486092 - antonietta.braghetti@unicam.it - 0737 402848 - www.unicam.it/corsoperfezionamentocarta.

In basso, la locandina dell’iniziativa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2015 alle 21:59 sul giornale del 28 gennaio 2015 - 870 letture

In questo articolo si parla di cultura, Carifac

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aend





logoEV