Presentazione del Volume di Giovanni Ciappelloni 'Chiavelli e de Clavellis'

comune di fabriano 1' di lettura 15/03/2015 - Il giorno 28 marzo 2015 alle ore 17.00 si terrà presso la Biblioteca Multimediale R.Sassi, la presentazione del volume di Giovanni Ciappelloni “Chiavelli e de Clavellis”.

Il programma prevede il saluto del Sindaco Giancarlo Sagramola e gli interventi di Giovanna Giubbini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Ancona e di Ugo Paoli Direttore della Biblioteca e Archivio Storico presso il Monastero di San Silvestro di Fabriano.
A seguire l’autore, Giovanni Ciappelloni, illustrerà il volume, descrivendo obiettivi e motivazioni del percorso di studio e riflessione che lo ha condotto alla stesura di questo interessante saggio.

La pubblicazione infatti rende noti i risultati di un’originale ricerca storica che si interessa della famiglia “de Clavellis”, generalmente conosciuta come “Chiavelli”, che getta sicuramente una luce nuova sui numerosi componenti di questa casata dalle origini incerte.
Attraverso un’esplorazione di cronache medievali e il supporto di documenti inediti o trascurati, rinvenuti nelle Biblioteche e negli Archivi italiani e francesi, si arriva ad una ri-lettura delle prime vicende dei “Magnifici Signori di Fabriano”, inedita e diversa da quella finora accreditata.

L'Autore, con queste pagine, desidera proporre al lettore informazioni utili per approfondire e riesaminare alcuni aspetti del primo periodo del Comune di Fabriano ed auspica che la sua ricerca possa promuovere ulteriori studi e pubblicazioni dedicate ai de Clavellis/Chiavelli, che possano togliere questa famiglia da quella “damnatio memoriae” che non merita, che impoverisce culturalmente tutto il nostro territorio ed a cui è stata inspiegabilmente assoggettata .


INFO:
L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze Dalmazio Pilati al 2° piano della biblioteca.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2015 alle 16:17 sul giornale del 26 marzo 2015 - 426 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agLL





logoEV