Castelbellino: tutto pronto per l'immancabile appuntamento con i mercatini dell'8 dicembre

I mercatini dell'8 dicembre a Castelbellino 2' di lettura 05/12/2015 - Saranno circa un centinaio le bancarelle che quest’anno invaderanno il centro storico di Castelbellino per il tradizionale appuntamento con i mercatini natalizi dell’8 dicembre.


Dopo l’accensione dell’albero luminoso, un nuovo evento natalizio animerà il paese portando allegria, musica e divertimento grazie all’impegno del Comitato “Castelbellino, Il Paese dell’Albero” che unisce Comune, Pro Loco, Circolo I Maggio e Banda Musicale. Senso del volontariato e di comunità, desiderio di solidarietà e condivisione, sono gli ingredienti di una festa di successo e consolidata nel tempo, oramai appuntamento fisso per migliaia di visitatori provenienti da tutta la Vallesina e non solo.

Non mancano determinazione, passione e tenacia: gli stessi valori in cui crede Luca Panichi, l’atleta che scala le sue salite in carrozzina e che, nella mattinata dell’8 dicembre, risalirà il colle di Castelbellino: ad attenderlo in cima i cittadini che lo inciteranno poi lungo l’ultimo strappo fino alla piazza. Un messaggio di speranza e di esaltazione alla vita mentre il borgo si prepara alla festa con articoli natalizi, doni, spettacoli, attrazioni per i bambini e stand gastronomici aperti anche a pranzo.

Dopo la Santa messa delle ore 11.30, con la partecipazione del coro polifonico “Brunori” , alle ore 12 apriranno i punti ristoro e le sale al coperto, proponendo sfiziosi menù a base di polenta e altri prodotti tipici di stagione. Saranno attive anche le tradizionali taverne dei vincisgrassi all'oca e all'agnello e carciofi. La musica itinerante degli zampognari traghetterà i visitatori fino al programma pomeridiano quando, alle ore 15.00, piazza San Marco si trasformerà nel Villaggio degli Elfi di Babbo Natale, per la gioia dei bambini che, grazie alle animazioni di Tira e Molla, potranno divertirsi con balli di gruppo, mascotte e gonfiabili a tema.

La serata proseguirà con le animazioni del gruppo di rievocazione storica “Armati dell’Antica Marca”. Ci sarà anche il suggestivo lancio delle lanterne luminose che spiccheranno il volo verso il cielo di Castelbellino, accendendo la magia.

Le sale di Villa Coppetti ospiteranno invece la mostra fotografica “(Ri)scatta #Castelbellino", pensata dal fotoclub Effeunopuntouno per valorizzare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del luogo. Sarà visitabile anche il Cantinone, riaperto dopo il restauro e prossimo a divenire la nuova Enoteca del paese.

Dalle ore 19.00 in poi, si “Cena insieme”, ancora una volta presso i numerosi stand gastronomici pronti ad offrire autentiche specialità e prodotti della tradizione: dalla polenta alle cresciole, dolci e salate, dagli gnocchi alle spuntature, e poi dolci, castagne e vin brulé. La manifestazione è a ingresso gratuito.

Il paese sarà raggiungibile esclusivamente tramite servizio navetta, attivo dalle 9.00 alle 23.00, nelle seguenti tre fermate: dall’area residenziale “I tigli”, di Castelbellino Stazione, dall’area cave e dal bivio di Pianello Vallesina.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 05-12-2015 alle 14:43 sul giornale del 07 dicembre 2015 - 611 letture

In questo articolo si parla di natale, pubbliredazionale, spettacoli, castelbellino, albero, mercatini, Pro Loco di Castelbellino, 8 dicembre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arkJ

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale