Edgardo Santini ha ricevuto alla memoria la Medaglia della Liberazione

2' di lettura 18/12/2015 - Dopo appena due mesi dalla scomparsa del concittadino Edgardo Santini, già insignito di Croce di Guerra al Merito per la sua partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale, ha ricevuto alla memoria la Medaglia della Liberazione.

La cerimonia è avvenuta giovedì 17 dicembre - alla Prefettura di Ancona, alla presenza di tutte le più alte cariche militari e politiche della Provincia. Il Prefetto di Ancona Dott. Raffaele Cannizzaro, affiancato dall’ Assessore Mario Paglialunga in rappresentanza del Sindaco di Fabriano ha consegnato ai figli Olivia e Leandro Santini la medaglia in bronzo che reca stilizzato un particolare della cancellata del mausoleo delle Fosse Ardeatine.

Per la prima volta il Ministero della Difesa ha istituito questa onorificenza in corrispondenza del 70° anniversario della Seconda Guerra Mondiale, per i partigiani, ex-internati e combattenti delle Forze Armate, a dimostrazione della gratitudine e l’ impegno da loro profuso per la libertà della nostra Nazione.

La cerimonia ha costituito anche l’occasione per attribuire, per la prima volta, le “Medaglie di Liberazione” che il Ministero della Difesa ha istituito quest’anno in cui ricorre il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Un riconoscimento a partigiani, ex internati nei lager nazisti e combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate, quale simbolo di gratitudine per l’impegno da loro profuso nell’affermare i principi di libertà e indipendenza su cui si fonda la Repubblica e la Costituzione. La medaglia, coniata in bronzo, reca stilizzato un particolare della cancellata del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, opera dello scultore Mirko Basaldella.

Le Medaglie della Liberazione conferite al Signor Edgardo Santini, Arduino Federici e Guido Peroni, unico vivente hanno come filo conduttore le sofferenze subite durante l’ultimo conflitto mondiale .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2015 alle 18:16 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 1595 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arNf





logoEV