Gola della Rossa, Ricciatti (SI): ''Verificare rischi per la salute e correttezza delle aree di escavazione''

On. Lara Ricciatti 1' di lettura 27/12/2015 - Verificare la correttezza delle aree estrattive della cava, tutelare l’area del parco e monitorare i rischi per la salute per i cittadini che risiedono nelle zone limitrofe alla cava della Gola della Rossa.

Lo ha chiesto l’on. Lara Ricciatti di Sinistra Italiana con una interrogazione parlamentare, depositata prima della sospensione natalizia dei lavori alla Camera, dove la deputata ha ripercorso le tappe salienti della complessa vicenda dei rapporti tra il parco e la cava che insiste nell’area limitrofa, richiamando anche le battaglie legali portate avanti dall’associazione Italia Nostra, che ha chiesto di recente il sequestro preventivo del cantiere a causa di irregolarità nell’attività estrattiva.

“Una situazione dagli equilibri delicati che racchiude diverse criticità - osserva Ricciatti -, dalla necessità di verificare che le attività estrattive non vìolino i vincoli paesaggistici ed ambientali previsti da leggi e regolamenti; ai continui disagi lamentati da diversi cittadini di Serra San Quirico per l’intensa attività estrattiva e per i fumi di calcare sprigionati; ma anche per la strada che attraversa l’area nella quasi totale disponibilità delle società che sfruttano la cava. Criticità più volte sollevate ma che sino ad oggi non hanno ricevuto riscontri soddisfacenti.

Credo sia essenziale una nuova fase di mobilitazione - conclude - che sappia coinvolgere oltre le associazioni che hanno dimostrato una estrema sensibilità e determinazione nell’affrontare questo problema anche un numero sempre più ampio di cittadini. Il parco della Gola della Rossa è un patrimonio regionale e la sua difesa non riguarda solo chi vi risiede nelle vicinanze, ma tutti”.


da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2015 alle 16:06 sul giornale del 28 dicembre 2015 - 724 letture

In questo articolo si parla di politica, Parlamento, lara ricciatti, SeL, gola della rossa, interrogazione parlamentare, sinistra italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ar1R





logoEV