Sassoferrato: lo studente Mario Ricchetti è il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi

2' di lettura 24/12/2015 - Mario Ricchetti, dieci anni, studente della 5^ C della scuola primaria, appassionato di calcio, è il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi di Sassoferrato. L’elezione è avvenuta nel corso della riunione tenutasi il 17 dicembre nella sala consiliare del Municipio.

Alla votazione hanno partecipato quindici dei sedici componenti l’assise dei giovani, eletti lo scorso 1° dicembre fra gli studenti iscritti alle scuole secondarie di 1° grado ed alle classi 4^ e 5^ delle primarie.
Giovanissimo, certo, Mario Ricchetti, ma dotato di determinazione e di idee chiare. Impegno per la tutela dell’ambiente, per le persone della terza età e, soprattutto, il desiderio di vedere realizzata una pista ciclabile per i giovani, questi i temi su cui il neo sindaco ha posto la propria attenzione nell’intervento che ha preceduto la sua elezione.

Molteplici gli argomenti toccati dagli altri candidati durante la seduta consiliare, da quelli del potenziamento delle strutture e delle dotazioni scolastiche, all’assunzione di iniziative a favore delle categorie sociali più deboli, dalla necessità di migliorare gli spazi verdi della città con adeguati interventi di manutenzione all’opportunità di installare telecamere di video-sorveglianza nei pressi degli edifici scolastici, di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla tutela dell’ambiente ed altro ancora.

Alla seduta consiliare, svoltasi alla presenza di un numeroso pubblico, hanno preso parte il vice sindaco, Lorena Varani, e la referente dell’Istituto scolastico comprensivo per tale progetto, Maria Casilde Tisi, la quale ha portato i saluti della dirigente dello stesso Istituto, Carla Santini. Sia la Varani che la Tisi hanno posto l’accento sull’importanza del Consiglio comunale giovanile quale strumento di formazione, di crescita culturale e di partecipazione attiva alle tematiche della vita pubblica.

Questi, oltre al sindaco Ricchetti, i componenti l’assise dei giovani: Jacopo Alessandri, Lorenzo Amori, Lorenzo Carletti, Alessia Ceccucci, Denise Gaddour, Lorenzo Leonori, Francesco Luzi, Riccardo Mancinelli, Irina Nikolla, Silvia Piersanti, Simone Polidori, Alessandro Procopio, Dennis Todde, Rossella Tribuzi, Annachiara Vitaletti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2015 alle 15:58 sul giornale del 28 dicembre 2015 - 5268 letture

In questo articolo si parla di politica, sassoferrato, Comune di Sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arZl





logoEV