6 giugno 2016


...

L’Associazione opera a Fabriano da circa tre anni , costituita da sole donne, ha quali finalità la valorizzazione dell’identità femminile, dell’affermazione culturale, professionale e politica delle donne, dello sviluppo delle pari opportunità e dell’eliminazione degli stereotipi di genere.


...

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in Via Mamiani 43, stesso ingresso del locale gruppo A.V.I.S., continuerà a ritrovarsi tutti i lunedì sera del mese di giugno 2016 alle ore 21:00 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici.


...

Da tempo, fortunatamente, si sente parlare sempre più spesso di DAE, ovvero del “defibrillatore automatico esterno, un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.


4 giugno 2016




3 giugno 2016

...

Li vedi muoversi sul palco con naturalezza, spontaneità, anche con destrezza e una certa maestria. E quasi non ti accorgi che sono disabili. Fanno sorridere per le loro interpretazioni che catturano gli applausi convinti di un teatro pieno e fanno riflettere chi, con superficialità e stupidità, gli appiccica addosso l’etichetta di “handicappati”.


...

ScrivereDiVino”. E’ il titolo scelto dall’AIS Marche per il corso di formazione dedicato alla comunicazione sul mondo dell’enologia. Va subito sottolineato che si tratta della prima iniziativa intrapresa dall’AIS regionale per offrire ai suoi soci un indicazione di base sul come va impostata una campagna d’informazione e al tempo stesso contribuire al meglio per la stesura dei testi da inviare alla rivista “Sommelier”, al sito Ais Marche e alla Guida nazionale Vitae.


1 giugno 2016


...

L’ultimo ritrovamento a Camerata Picena. Il precedente in un’abitazione di Falconara Marittima. È il risultato soltanto parziale di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona che ha portato a recuperi di reperti di grande rilevanza storica e archeologica in tutta la provincia. Il primo sequestro è stato effettuato a san Paolo di Jesi a seguito di una ricerca sulle piattaforme private di vendita web.


...

Sabato 4 giugno alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Parco archeo-minerario della Miniera di Cabernardi, in frazione di Sassoferrato, gli alunni e le insegnanti della classe IV del Plesso A. Anselmi di Arcevia presenteranno una pubblicazione realizzata durante questo anno scolastico inerente una ricerca scientifica e socio-storica sulla Miniera di Cabernardi.


31 maggio 2016

...

Si sono passate il testimone all’ aeroporto di Fiumicino le ginnaste della Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano in forza alla Nazionale Italiana in questi ultimi giorni. Infatti Letizia Cicconcelli tornava dalla Bielorussia con una ottima finale conquistata con il Nastro, mentre Milena Baldassarri era in partenza per la Bulgaria per partecipare alla World Cup di Sofia.



...

La riforma Costituzionale di Ottobre rappresenta un'opportunità che il nostro Paese non può permettersi di non cogliere: con il SI di ognuno di noi si realizzerà una nuova struttura del nostro Stato, che porterà maggiore efficienza, certezza e democrazia con la semplificazione dei processi legislativi e la più chiara suddivisione di competenze tra Stato e regioni; allo stesso tempo si ridurranno i costi della politica con l'abolizione delle Province e del CNEL, eliminando il pantano istituzionale che ci ha portato per troppo tempo all'incapacità di fare le dovute riforme in tempi giusti.


30 maggio 2016

...

C'erano il T-rex di cartapesta lungo sette metri, il velociraptor in legno, Antonio Adrosauro realizzato con vario materiale riciclato e Ciro, il primo dinosauro italiano, uno dei meglio conservati al mondo, e tanto altro all'apertura de “La Città dei Dinosauri” che ha inaugurato ieri in via Piersanti Mattarella a Fabriano.



...

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in Via Mamiani 43, stesso ingresso del gruppo A.V.I.S., continuerà a ritrovarsi tutti i lunedì sera del mese di giugno 2016 alle ore 21:00 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici.



...

Il Glicobus ha fatto tappa a Cerreto D’Esi, in Piazza Caraffa, sabato 14 Maggio 2016, per la settima volta consecutiva. Il Glicobus e’ finalizzato per informare la popolazione e fare prevenzione sulla malattia diabetica.



28 maggio 2016


...

Considerate le difficoltà del comune legate alla vicenda Penzi e pur critici per la riduzione dei lavori pubblici necessari per l’ordinaria manutenzione cittadina e per aumentare il lavoro alle imprese del territorio, sono uscito dall’incontro indetto dall’assessore al bilancio Angelo Tini molto soddisfatto.


27 maggio 2016


...

L’altra mattina nella Sala Consiliare del castello di Falconara Alta si è svolta la seconda Giornata della Trasparenza nelle scuole. Un progetto dei Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara M.ma, Jesi e Senigallia per la promozione della legalità, dell’etica e della trasparenza negli istituti scolastici.


26 maggio 2016

...

Grande partecipazione e tanto entusiasmo: è quello che ha caratterizzato la cerimonia di premiazione del Contest dell’Aquilotto, la competizione tra le scuole d’Italia partita a metà aprile per trovare un nome alla nuova mascotte delle Grotte di Frasassi, un simpatico aquilotto. Stamattina la premiazione, nella suggestiva cornice delle Grotte, della classe vincitrice.



...

Giovedì 26 maggio, la Biblioteca Multimediale di Fabriano e Circolo del Cinema di Fabriano celebrano il grande semiologo-filosofo-scrittore, scomparso nel febbraio 2016. Sala Conferenze "D. Pilati" alle ore 21.15.



25 maggio 2016


...

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 2 – Fabriano comunica di aver organizzato, in collaborazione con i comuni di Fabriano, Cerreto d'Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico e le Società Sportive del territorio, la Festa dello Sport – edizione Olimpica, che si terrà domenica 5 giugno p.v. in occasione della XIII Giornata Nazionale dello Sport.



24 maggio 2016

...

Incendio in un cantiere per il raddoppio della SS76 all’interno della galleria ‘Cancelli’ di Fabriano. Erano le 11 di lunedì quando, durante le operazioni di taglio con un gruppo ossi-acetilenico, dalla valvola della bombola di acetilene si è sviluppato un dardo di fuoco che ha coinvolto la bombola stessa.



23 maggio 2016



21 maggio 2016