Serra San Quirico: Natura Arte e Gioco protagoniste della 34° Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

3' di lettura 01/05/2016 - Una giornata all'aria aperta per una divertente attività tra Arte Natura e Gioco nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa. Domenica 1 maggio dalle ore 9 alle ore 15 la 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola si sposta all’aria aperta e propone il “Boscosensoriale”, viaggio attraverso boschi e sentieri, alla ricerca di sensazioni, silenzi e suoni.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è rivolta a tutta la cittadinanza, alle scuole e ai gruppi presenti alla Rassegna di Serra San Quirico, a chiunque voglia coinvolgersi in una giornata piacevole da vedere, da vivere e da sentire, tra azioni artistiche-teatrali in una natura davvero spettacolare. In serata, la Rassegna propone uno dei 50 spettacoli dei 46 gruppi di studenti giunti a Serra San Quirico da ogni parte d’Italia e da 4 paesi d’Europa per la principale kermesse nazionale del teatro educazione: alle ore 21 al Teatro Palestra va in scena lo spettacolo “Nel mezzo del cammin...” con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico.

Lunedì 2 maggio alle ore 9 al Teatro Palestra si tiene “NATURALMENTE TEATRO” con il Premio Nazionale UN LIBRO PER L'AMBIENTE. Si tratta di un progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Istituzioni scolastiche e formative; ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, dopo aver letto i volumi selezionati da una giuria nazionale, determinano con il loro voto i vincitori di ogni edizione del Premio Libro per l’Ambiente. Nel corso della mattinata si terranno la premiazione “Un Libro per l’Ambiente", il Premio coerenza grafica-testo alla presenza dell’autrice del libro Arianna Papini, e la performance della Classe V Scuola Primaria dell’IC “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico. A seguire incontro con Marcella Cuomo (coordinatrice nazionale “Un libro per l’ambiente” - Legambiente Marche), Tito Vezio Viola (responsabile nazionale Premio “Un libro per l’ambiente” – Legambiente), Massimiliano Scotti (direttore Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi), e Barbara Schiaffino (Rivista Andersen); in serata, gli studenti dell’ITS “G.G. Marinoni” di Udine in scena con lo spettacolo “Mi ami?”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Nei prossimi giorni, altri eventi attendono il pubblico, tra cui l’incontro con il Centro Alberto Manzi di Bologna (il 3 maggio), insieme a decine di laboratori e spettacoli teatrali portati in scena da circa 3000 studenti.

La Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, che prosegue fino al 7 maggio, è organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, e si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

INFO:
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico
Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)
Tel.0731 56590 Fax.0731 4243
www.atgtp.it
info@atgtp.it


da ATGTP
Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2016 alle 01:24 sul giornale del 02 maggio 2016 - 934 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, senigallia, serra san quirico, teatro ragazzi, atgtp, Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awrx





logoEV
logoEV