Noi Giovani Fano:"Progetto Murales al sottopassaggio in stazione"

1' di lettura 03/06/2016 - Sono in via di completamento i lavori del sottopassaggio della Stazione di Fano di alcuni murales progettati dall’Istituto d’Arte Apolloni di Fano. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Fano e l’Istituto d’Arte dove i ragazzi, nell’alternanza scuola-lavoro, hanno elaborato un progetto di riqualificazione del sottopassaggio lato mare. I lavori riguardano la parte interna ed esterna dell’uscita con opere di vario genere, che richiamano la storia dell’arte del nostro paese, insieme alle particolarità della città di Fano, oltre uno “spaccato sociale” riportato lungo tutto il tragitto interno dello scivolo.


Il gruppo di Noi Giovani è molto soddisfatto di questo risultato, fortemente voluto in campagna elettorale. Si realizza in questo modo un importante punto programmatico di Noi Giovani, che vede le nuove forme artistiche come strumento di riqualificazione urbana, il quale può rientrare in una più ampia strategia dell’arredo urbano della città.
Quest’opera vuole essere solo un primo passo verso una prossima stesura di progetti dislocati in tutto il territorio comunale, individuando altri luoghi che possano essere adibiti all’espressione della creatività di scuole, associazioni e di tutti i ragazzi appassionati della street art.
Nell’approvazione del nuovo “regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la cura, la rigenerazione ed una fruizione partecipata dei beni comuni urbani” è già stata prevista e inserita la possibilità di questo tipo di lavori. Il prossimo passo sarà rendere operativo il regolamento tramite l’individuazione dei luoghi, di cui il gruppo di Noi Giovani ha già elaborato una prima mappatura che verrà proposta all’Amministrazione.


da Mattia De Benedittis
Consigliere Comunale “Noi Giovani”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2016 alle 18:06 sul giornale del 04 giugno 2016 - 275 letture

In questo articolo si parla di attualità, stazione, murales, Noi Giovani, Mattia De Benedittis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axIz