Ginnastica ritmica: Fabriano cerca la vittoria del Campionato Italiano d’Insieme Giovanile ed Open

07/06/2016 - All’Adriatica Arena di Pesaro si conclude la stagione agonistica 2016 con una serie di campionati nazionali che nel passato hanno visto spessissimo Fabriano aggiudicarsi svariate medaglie d’oro.

Finale del Campionato Italiano d’Insieme Giovanile ed Open, con la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano che si presenta in entrambe le categorie. Dopo aver passato la fase di qualificazione con esibizioni condite da diversi errori, entrambe si affacciano alla fase finale vogliose di migliorarsi.

Le cinque ginnaste della Giovanile Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani, Melany Muscella e Gioia Tartaglia riescono a risalire con una bella prestazione dall’ ottavo fino al secondo posto, prendendosi il titolo di vice-campionesse d’ Italia.

Non riesce invece la risalita in classifica delle ginnaste più grandi Valeria Carnali, Alice Aiello, Lavinia Muccini, Roberta Giardinieri e Chiara Sinibaldi, che si affacciano alla finale da quinte, ma ancora errori fatali le fanno chiudere al settimo posto.

Bella vittoria invece della nostra Sofia Raffaeli che nel Criterium Giovanile, destinato ai migliori talenti, con Talisa Torretti quarta, nonostante un determinante infortunio ad un piede. Ma sono le nostre stars Letizia Cicconcelli e Milena Baldsassarri a brillare davanti al folto e competente pubblico.

Siamo agli Assoluti dì Italia dove si sfidano le migliori ginnaste nazionali. Livello altissimo che vede Julieta Cantaluppi come unica italiana a vincere per ben 7 volte questo titolo ma con Letizia Cicconcelli, pronta a inserirsi nel gotha nazionale. Ci riesce con pieno merito cedendo solo a Veronica Bertolini di Desio che rappresenterà l’Italia a Rio, prendendosi con un ottimo argento il titolo di vice-campionessa Assoluta d’Italia.

Nella stessa gara la Junior Milena Baldassarri, campionessa italiana di categoria, ha gareggiato comunque con le senior prendendo un onorevole sesto posto.

Si è passati poi alle finale nazionali per ogni attrezzo e già da qui Fabriano è l’ unica società che è presente in tutte le finali e addirittura in tutti i podi. Pur non arrivando sul gradino più alto, Milena Baldassarri prende il terzo posto alla Palla e alle Clavette gareggiando sempre contro ginnaste senior, mentre Letizia Cicconcelli completa la collezione di medaglie d’ argento con il secondo posto alla Palla ed al Nastro ed un bronzo al Cerchio.

Torniamo a casa con ben otto medaglie conquistate nella gara di eccellenza della ritmica italiana, dimostrando che la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano è in questo momento la migliore società
italiana guidata dalla straordinaria coppia di allenatrici Ghiurova-Cantaluppi.

Ora rimangono i Campionati Europei ad Holon in Israele dal 17 al 19 giugno, dove saranno presenti Milena Baldassarri nella categoria Junior e Martina Centofanti con la Squadra dì Insieme.

Il 10 giugno alle 20,45 al PalaGuerrieri ci sarà il saggio finale a tema Olimpico per tutte le partecipanti ai corsi di artistica e ritmica che animeranno con le loro evoluzioni la serata conclusiva della stagione 2016.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2016 alle 10:52 sul giornale del 08 giugno 2016 - 708 letture

In questo articolo si parla di sport, fabriano, ginnastica, ginnastica ritmica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axPx





logoEV