Cantiere Strada Clementina, Ricciatti interroga Delrio

lara ricciatti 15/06/2016 - Arriva in parlamento il caso dei cartelli Anas - Quadrilatero all’interno dell’area parco della Gola della Rossa, che dovrebbero segnalare l’avvio di un cantiere sulla Clementina, per la realizzazione di una nuova strada con un nuovo ponte sul fiume Esino, quale via di fuga della galleria Serra S. Quirico-Valtreara in costruzione.

La deputata di Sinistra Italiana Lara Ricciatti ha depositato oggi una interrogazione parlamentare, rivolta al ministro delle Infrastrutture Delrio, per ottenere maggiori informazioni e per segnalare l’assenza di comunicazioni alle istituzioni territoriali interessate, al fine di poter informare i cittadini.

Ricciatti ha chiesto inoltre se il ministro, nell’ambito delle proprie competenze, non intenda sollecitare la società Quadrilatero a fornire tutte le informazioni necessarie affinché ogni iniziativa si svolga nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, anche nei confronti dei cittadini.

“Al di là del merito dell’opera - spiegano Ricciatti ed Emanuele Rossi, consigliere comunale di Sel-Fabriano Bene Comune, che presenterà analoga interpellanza in Consiglio comunale - quello che è inaccettabile è l’assenza di trasparenza da parte della società Quadrilatero, che posiziona cartelli chiudendo l’accesso a percorsi escursionistici e naturalistici senza fornire adeguate informazioni e senza, a quanto ci risulta, effettuare le opportune comunicazioni nei confronti dei Comuni interessati.

Restano diversi punti interrogativi, come le vie di transito dei mezzi pesanti, che potrebbero interessare centri abitati, come Falcioni e Pontechiaradovo, dove tale tipo di transito è inibito per motivi di sicurezza e di stabilità. Una assenza di trasparenza della quale chiediamo conto al ministro delle Infrastrutture e alla società - concludono Ricciatti e Rossi - e dai quale ci aspettiamo in tempi brevi un intervento in direzione di maggior chiarezza”.


da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2016 alle 18:57 sul giornale del 16 giugno 2016 - 1168 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, lara ricciatti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayaD





logoEV