Sassoferrato: al via la terza tappa di Portfolio Italia "7° Portfolio dello Strega"

4' di lettura 22/06/2016 - Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.

Il 25 e il 26 giugno Portfolio Italia farà tappa a Sassoferrato, in provincia di Ancona, con il “7° Portfolio dello Strega”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “7° FacePhotoNews” che si tiene nella provincia anconitana dal 24 al 26 giugno 2016.

FacePhotoNews di Sassoferrato è un festival fotografico dal forte carattere regionale con vocazione nazionale che compone la propria proposta culturale attorno a un tema annuale. Per la 7° edizione di FacePhotoNews si è scelto di affrontare il tema del “Silenzio” - “Come condizione esistenziale non condizionata nel riappropriarsi della libertà di orientare il nostro pensare, sentire, amare, comprendere, esprimere, creare. Per scoprire la verità del percorso nel quale stiamo conducendo la nostra vita come individui e come collettività." - Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF e uno dei curatori del Festival.

Il festival ospita la settima edizione di “Portfolio dello Strega”, uno dei momenti di confronto più ricercati dagli appassionati di fotografia, con letture di portfolio, a tema libero e a tema “Il silenzio”, che si terranno nella bella cornice di Piazza Matteotti, nel centro storico del castello di Sassoferrato, sabato 25 e domenica 26 giugno. I lettori saranno: Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Enrico Genovesi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak e Isabella Tholozan.

Ogni Autore potrà presentare un lavoro uniforme costituito da un minimo di otto ad un massimo di trenta immagini realizzato con qualsiasi tecnica di ripresa e di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. L’iscrizione e la presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi ed è gratuita per tutti gli iscritti FIAF. Saranno premiati i primi due lavori prescelti per il tema libero e uno per il tema “Il silenzio” e i tre Autori premiati avranno la possibilità di esporre i lavori selezionati, l’anno prossimo, a Sassoferrato nell’ambito dell’annuale Rassegna d’ Arte Premio G.B. Salvi.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016 il vincitore finale del Circuito riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia inoltre vincono la partecipazione al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA di Bibbiena.
Oltre agli incontri di lettura portfolio, il programma della 7° edizione di FacePhotoNews prevede un ricco programma culturale. Saranno in tutto 15 le mostre esposte, provenienti da tutta l'Italia e divise in 5 location, per un totale di 72 Autori.
Ricco sarà anche il programma di conferenze, tavole rotonde e incontri, tra cui il workshop Hasselblad “Giorgio Cravero e lo Still Life: Behind the scene”, dove l’Autore mostrerà il dietro alle quinte del suo lavoro da fotografo commerciale professionista, svelando trucchi, set up e attrezzatura utilizzata (sabato 25 giugno, ore 10 – Palazzo Oliva); “Face to face” con Orietta Bay e Silvano Bicocchi (sabato 25 giugno, ore 15 – Palazzo Oliva) e la tavola rotonda “Il silenzio creativo” (sabato 25 giugno, ore 18.15 – Palazzo Oliva).
Dopo la tappa di Sassoferrato, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

• ‘’10° Portfolio al mare”, 10° Festival Una Penisola di Luce, dal 2 al 3 luglio, Sestri Levante (Genova)
• “9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
• “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
• “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
• “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
• “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
• “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

A conclusione dei dieci incontri, il giorno 26 novembre 2016, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2016.

Per ulteriori informazioni su FacePhotoNews: http://www.marchefotografia.it/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2016 alle 17:17 sul giornale del 23 giugno 2016 - 781 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayqj