Sassoferrato: arriva il "Glicobus", l'iniziativa itinerante per sensibilizzare i cittadini sul diabete

1' di lettura 22/09/2016 - Il “Glicobus” torna in città per il nono anno consecutivo. Si terrà sabato ventiquattro settembre in piazza Bartolo, dalle ore 8,30 alle 12,00, l’appuntamento con l’iniziativa itinerante finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui problemi legati al diabete e alle malattie metaboliche e vascolari ad esso connesse.

Nella circostanza, all’interno dell’infermeria mobile della Croce Azzurra opererà un team sanitario dell’Unità Operativa di diabetologia dell’ospedale “E. Profili” di Fabriano, composto dalla diabetologa, dott.ssa Vania Molinelli, dalla dietista, dott.ssa Maria Teresa Valeri, e dall’infermiera Christelle Badoux.

Organizzata dall’Atd (Associazione per la Tutela del Diabetico onlus) di Fabriano, in collaborazione con la Croce Azzurra e con il patrocinio dell’Asur Marche -Area Vasta 2 e del Comune di Sassoferrato, l’iniziativa costituisce un’occasione particolarmente utile per quanti intendono controllare i propri livelli di glicemia e di pressione sisto-diastolica.

«L’attività del “Glicobus” - sottolinea al riguardo Walter Vignaroli, presidente dell’Atd onlus - viene sviluppata da anni su varie realtà del nostro comprensorio attraverso un’ampia opera di prevenzione, monitoraggio e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per renderli consapevoli degli effetti dannosi del diabete e delle complicanze che questo comporta per la salute».

La presenza in città dell’infermeria mobile consentirà ai cittadini non soltanto di sottoporsi gratuitamente alla verifica dei valori di glicemia e di pressione sisto-diastolica, ma anche di misurare la circonferenza vita, controllare l’indice di massa corporea “Bmi” e rivolgere al personale sanitario i quesiti relativi al corretto stile di vita e di tipo alimentare.
Dunque, non resta altro che salire a bordo del…“Glicobus”!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2016 alle 11:52 sul giornale del 23 settembre 2016 - 356 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, diabete, glicobus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBtr





logoEV