Giornata Mondiale del Diabete 2016

Diabete 1' di lettura 03/11/2016 - L’ Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano aderente FAND, in collaborazione con l’ASUR Marche Area Vasta 2, la Croce Azzurra, il Supermercato COOP, il patrocinio del Comune di Fabriano, del Comune di Sassoferrato, del Comune di Cerreto d’Esi, del Comune di Serra San Quirico, del Comune di Genga e con il sostegno delle Farmacie Comunali di Fabriano, organizzerà, sabato 12 novembre 2016 dalle ore 8,30 alle 12,00 presso il centro commerciale COOP di Via Dante 272/A, un’ evento per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete GMD.

Il GMD è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. Lo slogan quest’ anno è “agisci oggi per cambiare domani” perché la patologia diabetica di tipo 2, la più diffusa, può essere soggetta a possibile prevenzione con adatte misure nutrizionali ed opportune modificazioni delle abitudini di vita. I fattori di rischio del diabete tipo 2 sono: mancanza di esercizio fisico, familiarità, sovrappeso e cibo non salutare.

Un team sanitario dell’Ospedale di Fabriano effettuerà gratuitamente ai cittadini misure di glicemia, pressione, indice di massa corporea, circonferenza vita e fornirà utili informazioni sui corretti stili di vita da adottare. I risultati ottenuti permetteranno di valutare l’importanza dello screening ai fini della cura tempestiva delle malattie metaboliche e della prevenzione delle complicanze. Nella piazza di Fabriano opererà cinque volontari dell’ Associazione diabetici fabrianesi, quattro volontari della Croce Azzurra, due medici diabetologi, due dietiste ed una infermiera.

Il team sanitario sarà costituito dai diabetologi Dott. Franco Gregorio, Dott.ssa Vania Molinelli, dalle dietiste Dott.ssa Valentina Marinelli, Dott.ssa Maria Teresa Valeri e l’Infermiera Christelle Badoux.


da Associazione per la Tutela del Diabetico




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2016 alle 23:12 sul giornale del 04 novembre 2016 - 825 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione per la Tutela del Diabetico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aC6p





logoEV