IN EVIDENZA



4 agosto 2017

...

Avvicendamento al Comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Fabriano fra il Tenente Massimo PERRONE, subentrante, ed il Tenente Pietro D’ANGELO. Il nuovo Comandante, nato a Napoli il 19 febbraio 1992, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 2010 al 2015, al termine della quale ha conseguito la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.


...

“Francamente la misura è colma: l’insipienza della regione Marche e l’inadeguatezza del suo governatore nella gestione del post-sisma in questi dodici mesi sono state totali. Per tale motivo, come M5S abbiamo chiesto all’esecutivo di rivedere il ruolo di Luca Ceriscioli quale sub commissario nella gestione del dopo-terremoto: l’attuale presidente marchigiano è completamente nel pallone e inidoneo al compito che fin qui ha svolto in modo disastroso.



...

Torna l'appuntamento con il Festival internazionale del Folclore Terranostra: un'edizione speciale che si tiene nonostante i danni e le conseguenze del sisma che ha fortemente colpito il comune di Apiro, dove è nato il festival che unisce le usanze, il folclore e l'amicizia tra popoli.


...

A distanza di dieci anni, torna dove tutto è cominciato. E la Janus Basket Fabriano targata Serie B, toccherà anche queste corde. Un ventenne ancora acerbo costetto a fuggire dopo il triste epilogo del basket fabrianese, oggi torna, maturo. Finì a Cecina, poi gli spostamenti e la crescita, prima di consacrarsi ad ottimi livelli nella terza categoria nazionale con la canotta di Giulianova. Ora torna qui, per ricominciare a scrivere quelle pagine.


3 agosto 2017



...

Le dimore della creatività nelle Alte Marche stanno prendendo forma. Dopo la firma dell’Accordo di programma quadro (APQ) tra l’Agenzia per la Coesione territoriale, la Regione Marche, l’Unione Montana del Catria e Nerone e i ministeri coinvolti, l’Appennino Basso Pesarese ed Anconetano entra nella fase attuativa la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).


2 agosto 2017

...

Continuano i controlli del territorio fortemente voluti dal Questore Oreste Capocasa. Pattuglie della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Fabriano e poliziotti in borghese, hanno vigilato in tutto il comune effettuando posti di controllo, identificazioni, ispezioni a veicoli e locali pubblici.


...

Nell'estate 2016, un gigante di duecentouno centimetri, riceve la chiamata della Virtus Siena. Gli viene affidato il pitturato di una società neopromossa in Serie B. Non sfigura affatto questo classe '91, piazza sul parquet la sua qualità e mette in mostra le doti di lottatore. La sua Virtus si arrenderà ad Oleggio nella serie playout ed abbandonerà la categoria, ma non lui! Il pitturato fabrianese ha un nuovo padrone.



1 agosto 2017



...

È la settimana che porta a ScheggiAcustica 2017, il festival dei Luoghi da Ascoltare che ritorna fra Marche e Umbria dal 5 al 9 agosto. Una serie di concerti, master class ed eventi all'insegna di novità e sorprese volte a confermare l'alta qualità di artisti anche internazionali e degli scenari selezionati che per il “tour” musicale, culturale e naturalistico che corre lungo la dorsale appenninica tra le due regioni, fra Parco del Monte Cucco e Monte Catria attraversando sei fermate principali: Cagli-Isola Fossara-Sassoferrato-Scheggia-Cantiano-Frontone.


31 luglio 2017



29 luglio 2017



...

La Cna di Fabriano area vasta sostiene le iniziative promosse dal territorio come la sagra della lumaca di Cancelli (in programma da giovedì 3 agosto a domenica 6 agosto) e il Vintage Event di Sassoferrato (dal 12 al 17 agosto).


28 luglio 2017



...

Con ordinanza n. 259 del 26.07.2017 è stata ulteriormente regolamentata la viabilità in CORSO DELLA REPUBBLICA, VIA BALBO E NELL'AREA del CENTRO STORICO in quanto i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, inizialmente occupanti metà della carreggiata, da giovedì 27 luglio interesseranno tutta la sede stradale del Corso Repubblica, tratto compreso tra Piazza G.B. Miliani e Piazza del Comune.


...

Il fabrianese Andrea Peverieri (studente a Camerino) ha fatto il bis al torneo Open Mare-PingPong vincendo la quarta edizione di questa estate 2017 e avendo la meglio su rivali di Rimini, Pesaro, Falconara, Camerino, Chiaravalle, Ascoli Piceno e Trento, alcuni in vacanza nella nostra città ed altri venuti appositamente dal momento che i torneo estivi organizzati dal Centro Olimpico sono una delle pochissime attività agonistiche che si possono praticare nel tennistavolo nei mesi di luglio ed agosto.


27 luglio 2017

...

Il Coordinamento per la salvaguardia del punto nascita dell’Ospedale “E. Profili” interviene dopo la diffusione della decisione, annunciata dal presidente della Commissione regionale Sanità Fabrizio Volpini, di congelare le delibere con cui l’Asur prevede la soppressione dell’utic di cardiologia dell’ospedale di Senigallia.




26 luglio 2017


...

Nuovi Luoghi da Ascoltare e nuovi eventi sono pronti per ScheggiAcustica 2017, insieme a iniziative e artisti ancora sorprendenti e agli scenari confermati. Sale l'attesa per il festival in programma dal 5 al 9 agosto lungo la dorsale appenninica fra Marche e Umbria.


24 luglio 2017



22 luglio 2017


...

Venerdì a Fabriano si è svolta all’Oratorio della Carità, l’iniziativa RINASCO – Le città creative per l’Appennino, promossa dalla Fondazione Aristide Merloni, alla presenza del ministro dei Beni - Attività culturali e Turismo, Dario Franceschini e del direttore generale UNESCO, Irina Bokova.


21 luglio 2017

...

Mercoledì 19 luglio nella frazione di Argignano circa mille persone hanno partecipato alla serata di Show e comicità ufficializzando l'inizio della 34° edizione della Festa della Felicità. In tempi di crisi e incertezze, ridere e sorridere si è rivelata una delle chiavi vincenti in una serata dove la cabarettista Lucia Fraboni (Alias Adalgisa Palpacelli) ha allietato il pubblico con i suoi personaggi amati in tutto il centro Italia.


...

“Tra le mille difficoltà che le aree colpite dagli eventi sismici dello scorso anno vivono, è noto, c’è anche quella relativa alle scuole. Ne sono state danneggiate a decine e la situazione per tutto l’anno scolastico 2016-2017 è stata complicatissima, nonostante una deroga al numero minimo di alunni consentito in classe.