IN EVIDENZA



14 agosto 2017



12 agosto 2017


11 agosto 2017

...

Torna di nuovo al centro dell’attenzione la Quadrilatero. La denuncia di Legambiente Marche, la richiesta di sospendere l’intervento della “bretella” di collegamento tra Fabriano e la statale 77, riapre la riflessione, temiamo purtroppo tardiva, su un’opera di grande impatto ambientale, di enorme impegno finanziario, di scarsa, anzi scarsissima utilità, prova ne sia il fallimento totale delle cosiddette “aree leaders”, cioè quei terreni che le nuove arterie avrebbero dovuto valorizzare e che si sarebbero dovute riempire di fabbriche e di attività economiche, così appetibili da finanziare per intero l’opera.



10 agosto 2017

...

A seguito di una nota della Multiservizi nella quale si evidenziava una situazione di sofferenza idrica in particolar modo in alcune frazioni del nostro Comune e considerato il prolungarsi dello straordinario periodo di siccità, il Sindaco ha emesso un’ordinanza ( la n. 274 del 09.80.2017) per limitare il consumo di acqua potabile per scopi diversi da quelli domestici e sanitari.


9 agosto 2017


...

La Pro Loco di Genga ha investito sulla notte per regalare emozioni ai visitatori ed ai turisti. Infatti Venerdi 11 Agosto c'e' “NATURARTE”, un percorso pieno di arte, natura, cibo, musica, grotte; un itinerario ideato in notturna per scoprire le bellezze di Genga, dal Castello fino al Borgo di San Vittore delle Chiuse.


8 agosto 2017


7 agosto 2017



...

“In quanto portavoce del M5S residente nella regione Marche ho chiesto con forza al mio gruppo parlamentare e al suo attuale presidente Simone Valente che alla riapertura del Parlamento venga presentata in ufficio di Presidenza una richiesta di informativa da parte del governo Gentiloni per sapere quale sia la situazione nelle zone del Centro Italia a un anno dal sisma che ha sconvolto quei territori .


5 agosto 2017


...

Al via la quarta edizione de “Lo Spirito e la Terra 2017”, il festival che ha l’obbiettivo di accompagnarci alla scoperta delle radici che valorizzano un territorio unico: per le bellezze naturalistiche, per le eccellenze artistiche ed enogastronomiche, per la storia spirituale - segnata dai percorsi mistici ed esistenziali di Santi quali Romualdo, Francesco e Silvestro, che furono abitanti e testimoni di questo microcosmo appenninico.


...

Quando si parla di Cabernardi si pensa subito alla Miniera di Zolfo che negli anni a cavallo tra il 1880 e il 1960 è stata uno dei centri minerari più grande d’Europa ed i suoi 80 anni di storia, di economia, di vicende umane, di rivendicazioni sindacali, e a volte anche di morte che sono arrivati fino a noi attraverso i racconti dei nostri nonni, le tante immagini e documenti di quel tempo. Ma la miniera non è solo storia e ricordi, e questo lo testimonia tutto quello che negli anni recenti si è costruito intorno a quell’epoca gloriosa.


...

Domenica 6 agosto – si apre il calendario degli eventi collaterali al 47° Festival internazionale del folclore, in programma ad Apiro dal 9 al 15 agosto. Nell'ambito di “Terranostra”, infatti, viene presentato al teatro comunale (ore 17) il libro “Per non dimenticare: Mariotti e Mestica all'ombra di Leopardi”, a cura di Franco Musarra, Gilberto Piccinini, Nadia Sparapani e Pacifico Ramazzotti.


4 agosto 2017

...

Avvicendamento al Comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Fabriano fra il Tenente Massimo PERRONE, subentrante, ed il Tenente Pietro D’ANGELO. Il nuovo Comandante, nato a Napoli il 19 febbraio 1992, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 2010 al 2015, al termine della quale ha conseguito la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.


...

“Francamente la misura è colma: l’insipienza della regione Marche e l’inadeguatezza del suo governatore nella gestione del post-sisma in questi dodici mesi sono state totali. Per tale motivo, come M5S abbiamo chiesto all’esecutivo di rivedere il ruolo di Luca Ceriscioli quale sub commissario nella gestione del dopo-terremoto: l’attuale presidente marchigiano è completamente nel pallone e inidoneo al compito che fin qui ha svolto in modo disastroso.



...

Torna l'appuntamento con il Festival internazionale del Folclore Terranostra: un'edizione speciale che si tiene nonostante i danni e le conseguenze del sisma che ha fortemente colpito il comune di Apiro, dove è nato il festival che unisce le usanze, il folclore e l'amicizia tra popoli.


...

A distanza di dieci anni, torna dove tutto è cominciato. E la Janus Basket Fabriano targata Serie B, toccherà anche queste corde. Un ventenne ancora acerbo costetto a fuggire dopo il triste epilogo del basket fabrianese, oggi torna, maturo. Finì a Cecina, poi gli spostamenti e la crescita, prima di consacrarsi ad ottimi livelli nella terza categoria nazionale con la canotta di Giulianova. Ora torna qui, per ricominciare a scrivere quelle pagine.


3 agosto 2017



...

Le dimore della creatività nelle Alte Marche stanno prendendo forma. Dopo la firma dell’Accordo di programma quadro (APQ) tra l’Agenzia per la Coesione territoriale, la Regione Marche, l’Unione Montana del Catria e Nerone e i ministeri coinvolti, l’Appennino Basso Pesarese ed Anconetano entra nella fase attuativa la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).


2 agosto 2017

...

Continuano i controlli del territorio fortemente voluti dal Questore Oreste Capocasa. Pattuglie della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Fabriano e poliziotti in borghese, hanno vigilato in tutto il comune effettuando posti di controllo, identificazioni, ispezioni a veicoli e locali pubblici.


...

Nell'estate 2016, un gigante di duecentouno centimetri, riceve la chiamata della Virtus Siena. Gli viene affidato il pitturato di una società neopromossa in Serie B. Non sfigura affatto questo classe '91, piazza sul parquet la sua qualità e mette in mostra le doti di lottatore. La sua Virtus si arrenderà ad Oleggio nella serie playout ed abbandonerà la categoria, ma non lui! Il pitturato fabrianese ha un nuovo padrone.



1 agosto 2017



...

È la settimana che porta a ScheggiAcustica 2017, il festival dei Luoghi da Ascoltare che ritorna fra Marche e Umbria dal 5 al 9 agosto. Una serie di concerti, master class ed eventi all'insegna di novità e sorprese volte a confermare l'alta qualità di artisti anche internazionali e degli scenari selezionati che per il “tour” musicale, culturale e naturalistico che corre lungo la dorsale appenninica tra le due regioni, fra Parco del Monte Cucco e Monte Catria attraversando sei fermate principali: Cagli-Isola Fossara-Sassoferrato-Scheggia-Cantiano-Frontone.


31 luglio 2017



29 luglio 2017



...

La Cna di Fabriano area vasta sostiene le iniziative promosse dal territorio come la sagra della lumaca di Cancelli (in programma da giovedì 3 agosto a domenica 6 agosto) e il Vintage Event di Sassoferrato (dal 12 al 17 agosto).