Ginnastica ritmica: tante medaglie ad Arezzo, Milena Baldassarri un oro, due argenti e oro alla Squadra Junior : Argento

06/06/2017 - La stagione agonistica 2016-2017 come ogni anno si chiude nella prima settimana di giugno con Gli Assoluti d’ Italia e l’ assegnazione del titolo nazionale di squadra.

Gli Assoluti, che vedono nell’ albo d’oro della loro storia unica in Italia Julieta Cantaluppi vincitrice di ben sette annate, mettono in pedana tutte le migliori individualiste italiane che effettueranno esercizi con tutti gli attrezzi della ritmica, per cui si va a premiare la ginnasta più completa del roster.

La sede di questa due giorni è il Pala Fiere di Arezzo, per la Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano in gara Milena Baldassarri, ginnasta fissa della Nazionale che di recente ha partecipato al Campionato Europeo. Con due ottimi esercizi con Palla e Clavette e gli altri due con qualche imperfezione, confeziona un ottima medaglia di bronzo e qualificazione per tutte le finale di attrezzo. Finali di specialità che la vedono ancora più protagonista con due argenti al Cerchio e Palla, ma anche il prestigioso titolo di Campionessa d’ Italia nella specialità del Nastro.

Ottima stagione per Milena che al suo primo anno da Senior ha già riscosso successo sia a livello nazionale che internazionale.

Non va dimenticata Alice Aiello che alla prima esperienza degli Assoluti, si qualifica per la finale del Cerchio con un sesto posto che premia la sua bravura e la sua dedizione a questo sport.

Ora parliamo della gara a squadra, tecnicamente chiamato Campionato d’ Insieme, specialità che ci vede come la società italiana più premiata nel curriculum delle vittorie, grazie alla grande professionalità ed originalità delle nostre tecniche Ghiurova e Cantaluppi e della coreografa Bilyana Diakova, particolarmente adatte all’ esercizio di squadra. Non per niente Julieta Cantaluppi e la referente Nazionale per le ginnaste Junior ed è lei con la mamma Kristina che ha preparato la Nazionale Junior Vice-Campionessa d’ Europa a Budapest qualche settimana fa’.

Prima parte della gara con oltre ottanta società provenienti da tutta la penisola, che si giocano l’ accesso alla finale per le prime 10 nelle due categorie Junior e Senior. La Ginnastica Fabriano accede in entrambe le finale con piazzamenti entusiasmanti, prime le Junior e seconde la Senior. Ma le finali non prevedono bonus, per cui si ricomincia da capo con riproporre i due minuti e mezzo di esercizio, con tantissime difficoltà di esecuzione, caratteristica propria degli esercizi delle fabrianesi.

Ma nulla spaventa le Junior che bissano la prestazione del giorno prima conquistando il titolo di Campionesse d’ Italia di Insieme Junior con Sofia Raffaeli, Alessia Starace, Martina Damiani, Serena Ottaviani e Melany Muscella davanti alle corregionali di Fano.

Non da meno le Senior che vengono superate solo da Flaminio Roma, per cui secondo posto ed argento e titolo di vice-Campionesse d’ Italia, con le ginnaste Lavinia Muccini, Alice Aiello, Valeria Carnali, Roberta Giardinieri e Talisa Torretti.

A completamento dell’ opera Fabriano si porta a casa per l’ ennesima volta il Trofeo Sacco Gotta che premia la società che somma il miglior punteggio tra la gara di squadra Senior e quella di una individualista, nel nostro caso Milena Baldassarri.

La Ginnastica Fabriano in questi due splenditi giorni di Arezzo, ha dimostrato di essere la migliore società italiana, per le tante ginnaste ai massimi livelli, per le tante vittorie ottenute nel 2017, per le migliori allenatrici in campo nazionale ed oltre.

Nel prossimo fine settimana Milena Baldassarri parteciperà all’ incontro bi-laterale con la Nazionale Usa che si svolgerà a Desio, in attesa di una sperata convocazione per i Mondiali che si terranno per la prima volta in Italia all’ Adriatic Arena di Pesaro tra fine agosto ed inizio di settembre.

La stagione non finisce qui in quanto arriveranno tra giungo e luglio, molte ginnaste da tutta Italia a fare degli Stage nella Accademia di Ritmica di Fabriano, oltre che probabilmente qualche Nazionale straniera, che contribuiranno ad aumentare le presenze ‘turistico-sportive’ di Fabriano, per la felicità delle locale economia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2017 alle 20:15 sul giornale del 07 giugno 2017 - 310 letture

In questo articolo si parla di sport, fabriano, ginnastica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJ65