Apiro: iniziano gli eventi collaterali di “Terranostra”, il Festival internazionale del folclore giunto alla 47esima edizione

05/08/2017 - Domenica 6 agosto – si apre il calendario degli eventi collaterali al 47° Festival internazionale del folclore, in programma ad Apiro dal 9 al 15 agosto. Nell'ambito di “Terranostra”, infatti, viene presentato al teatro comunale (ore 17) il libro “Per non dimenticare: Mariotti e Mestica all'ombra di Leopardi”, a cura di Franco Musarra, Gilberto Piccinini, Nadia Sparapani e Pacifico Ramazzotti.

Martedì 8 agosto, invece, inizia (ore 18), lungo viale Trieste, la Mostra mercato Art&Terra che accompagnerà poi tutto il festival fino al giorno di Ferragosto. In “vetrina” ci saranno prodotti enogastronomici e dell'artigianato artistico ed etnico. Sempre martedì (ore 19.30) si esibisce il gruppo “Traballo” con un repertorio incentrato sulla musica popolare marchigiana. Quindi, alle 22, la pista di pattinaggio ospita la “Festa di benvenuto” per i circa 200 artisti della 47esima edizione di “Terranostra”; la serata andrà in diretta su Multiradio. Iniziano pure i laboratori didattici e le degustazioni a tema dedicate a vini, birre e liquori del territorio.

Ancora eventi collaterali. Venerdì 11 agosto (ore 8.30) scatta l'escursione naturalistica gratuita (con guida “Aigae”) fino alla vetta del San Vicino: la partenza è prevista dalla chiesetta di Pian dell'Elmo; 5 i km da percorrere a piedi (info e prenotazioni al 328.1846851 di Alessandra).

Infine, il “Terranostra in tour”, grazie al quale - sabato 12 agosto - si esibiranno a Jesi, in Piazza della Repubblica (ore 21.30), i gruppi di Cile e Lituania. E, contemporaneamente, a Numana saranno protagonisti i gruppi di Indonesia e Ungheria.

“Terranostra” vede protagonisti quest'anno i gruppi di Cile, Indonesia, Lituania, Messico, Russia e Ungheria, oltre all'Urbanitas di Apiro. Gli spettacoli, ospitati nella pista di pattinaggio, inizieranno mercoledì 9 agosto (ore 21.30) con la cerimonia di apertura del festival e termineranno lunedì 14 agosto (ore 21.30) con il Galà del folclore, cioè con il grande spettacolo finale cui parteciperanno tutti i gruppi ospiti della rassegna.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2017 alle 18:06 sul giornale del 05 agosto 2017 - 135 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, apiro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLWN