Serra San Quirico: un incontro su post-sisma, piccoli borghi e futuro dell’entroterra montano

14/11/2017 - Prosegue a Serra San Quirico la rassegna letteraria "LIBRI DI MARCA", vetrina di promozione e diffusione di libri, autori ed editori marchigiani, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Salnitro.

Prossimo appuntamento alle 17.30 di domenica 19 novembre, presso la Chiesa di San Filippo (a pochi passi da Piazza della Libertà). A distanza di un anno dalle terribili scosse che fecero tremare la nostra terra, ci si ritroverà a parlare di post-sisma e di futuro dell'entroterra montano, partendo dalle pagine del libro fotografico del fabrianese Claudio Ciabochi, "Adesso che fai? Vai via?", un racconto per immagini del patrimonio storico/artistico duramente colpito dal terremoto, per rammentare a noi stessi come erano quei luoghi e come si spera tornino ad essere in un futuro non troppo remoto (il ricavato della vendita del libro verrà interamente destinato al restauro del dipinto "La Pesca Miracolosa" proveniente dalla Cattedrale di Camerino e gravemente danneggiato).

Tra gli ospiti, oltre all'autore, saranno presenti anche l'Assessore della Regione Marche a Cultura e Turismo, Moreno Pieroni, e Leonardo Animali, attivista e promotore del Comitato “Riprendiamocilastrada”; l’incontro sarà moderato da Roberto Negro, dell’Associazione Salnitro, che esporrà le novità introdotte dalla recente legge “salva-borghi” a sostegno dei piccoli comuni e per la riqualificazione dei relativi centri storici.

Cosa sta facendo la politica per evitare lo spopolamento dell'Appennino? Sono timori fondati quelli di coloro che intravedono addirittura una "strategia dell'abbandono"? Queste e altre domande a cui si cercherà di dare una risposta, ragionando e discutendo in un incontro dedicato alle tante storie di resilienza e alle mille difficoltà di chi in questo territorio c'è nato e non si vuole dare per vinto, per capire quale futuro è possibile per l’entroterra marchigiano.

da Associazione Culturale Salnitro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2017 alle 11:54 sul giornale del 15 novembre 2017 - 377 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra san quirico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOT2