Sisma, Terzoni: “Bene incontro protezione civile su mobilità invernale e piani-neve”

Patrizia Terzoni 19/11/2017 - “Come M5s, l’appello lo avevamo fatto più di un mese fa ai vertici della Protezione Civile: prendere ogni precauzione possibile, al fine di evitare i disastri verificatisi in più zone appenniniche lo scorso inverno quando alle scosse di terremoto si è andarono a sommare violente ondate di maltempo.

Accogliamo perciò con grande soddisfazione l’incontro operativo avvenuto nella mattinata di venerdì promosso proprio dal Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con il centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità (Viabilità Italia). In base a quanto siamo riusciti ad apprendere, nel summit sono state gettate le basi per garantire la più stretta condivisione delle procedure necessarie alla prosecuzione delle attività emergenziali nei territori colpiti dagli eventi sismici durante tutta la stagione invernale, con particolare riferimento al tema della mobilità.

Sono state illustrate le attività attualmente in corso, quelle di messa in sicurezza della rete stradale e di ripristino della viabilità nei territori colpiti dal sisma da parte di Anas Spa e le attività di pianificazione messe in campo dai gestori elettrici e telefonici, allo scopo di garantire la continuità nell'erogazione dei servizi in caso di prolungate precipitazioni nevose. In più, particolare non irrilevante, è stata sottolineata la necessità di garantire la condivisione delle informazioni tra gli enti competenti, al fine di verificare eventuali interdipendenze e favorire le opportune sinergie in caso di situazioni critiche dovute a eccezionali nevicate.

Quanto accaduto lo scorso gennaio sugli Appennini ce lo ricordiamo tutti: in più aree, dall’Appennino umbro-marchigiano fino a quello abruzzese, si registrarono troppe lacune organizzative di fronte alla straordinaria ondata di maltempo, che fece cadere fino a oltre due metri di neve in alcuni centri. Giocare d’anticipo è ciò che chiediamo già da fine estate, e questo incontro dimostra che il nostro appello è stato recepito. Ne siamo felici”.

Così Patrizia Terzoni, portavoce del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati.


da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2017 alle 11:21 sul giornale del 20 novembre 2017 - 196 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, Movimento 5 Stelle, M5S, On. Patrizia Terzoni, patrizia terzoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aO5l