Disney acquista 21st Century Fox per 52 miliardi di dollari

walt disney company 14/12/2017 - La Walt Disney Company comprerà la società 21st Century Fox, parte dell’impero mediatico di Rupert Murdoch, per 52,4 miliardi di dollari in azioni.

Dopo giorni di indiscrezioni, è arrivata quindi l'ufficialità di un'operazione andrà a trasformare il panorama internazionale dei media e del cinema in particolare, antitrust permettendo. Il gruppo guidato da Bob Iger si assumerà anche i debiti della Fox, pari a 13,7 miliardi di dollari.

Con l'acquisizione passerranno sotto il controllo di Disney gli studi cinematografici di 21st Century Fox e le reti via cavo del gruppo (Fx, National Geographic, una ventina di canali sportivi, la britannica Sky e l'indiana Star). Alcuni canali, come Fox News e Fox Sports 1 e 2, verranno scorporati prima della cessione ed entreranno a far parte di una nuova società sotto il controllo di Murdoch.

L'86 magnate australiano continuerà inoltre a mantenere il controllo del gruppo editoriale News Corp, separato dalla 21st Century Fox nel 2013.





Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2017 alle 16:59 sul giornale del 15 dicembre 2017 - 688 letture

In questo articolo si parla di cinema, economia, Stati Uniti, tv, marco vitaloni, articolo, walt disney company, 21st century fox

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPTt





logoEV