IN EVIDENZA


Natale con il Coro Polifonico Diocesano “Don Giuseppe Marinelli” alla Sala del Culto “Infinitum”

A un mese dall’apertura della nuova struttura “Infinitum” di Fabriano, il Gruppo Bondoni ospiterà nella Sala Del Culto il Coro Polifonico Diocesano “Don Giuseppe Marinelli”, diretto dal Maestro Giuseppe Papaleo.

23 settembre 2018

22 settembre 2018

...

Nella mattina di giovedì i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Sassoferrato e Fabriano hanno effettuato un sequestro di oltre 10 metri cubi di rifiuti speciali e pericolosi, tra cui anche rifiuti tossici, abbandonati presumibilmente la scorsa notte lungo una strada sterrata utilizzata anche da mountain bike, in località Doglio del Comune di Sassoferrato.


...

E’ giunta alla nona edizione l’iniziativa “Bambini di oggi Giochi di ieri”, ed entra così a pieno titolo a far parte delle manifestazioni tradizionali del nostro territorio. Organizzata da volontari dell’Associazione per Sassoferrato e patrocinata dal Comune sentinate, allieterà grandi e piccini dalle ore 15,00 di domenica 23 settembre.



21 settembre 2018


20 settembre 2018

...

Successo, domenica 16 settembre, per il primo evento organizzato dalla Pro Loco di Fabriano. In 400 hanno partecipato al tour nei sapori delle frazioni, “Magno De Fori”.


...

Confartigianato Trasporti Marche prende nuovamente posizione sostenendo quanto già detto dal responsabile Fabrianese della Confartigianato Federico Castagna, che la SS 76 va realizzata immediatamente con la ripresa dei lavori.



19 settembre 2018

...

A poco più di una settimana dalla serata per il Premio Marchigiani dell'anno 2018, l'edizione numero 29 fa ancora parlare di sé. La cerimonia di consegna venerdì 7 settembre presso l'Excelsior Hotel La Fonte di Portonovo.


...

Sabato 14 settembre ha avuto luogo a Fabriano dietro richiesta del Comitato Pedemontana Matelica e su iniziativa dell’On Mauro Coltorti Presidente dell’8° Commissione permanente Lavori Pubblici, il primo “tavolo di ascolto” del Governo, preliminare all’apertura di un eventuale “tavolo tecnico” per la rivalutazione costo/beneficio della Pedemontana –Quadrilatero delle Marche.




18 settembre 2018


...

lotta alla Sclerodermia Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino. Tre giorni dedicati alla solidarietà in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l'Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell'Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l'informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.


...

Le parti sindacali in questi anni hanno tentato tutti gli approcci, sia amministrativi che con l'esecutivo, per chiedere ed ottenere il giusto e legittimo rispetto degli accordi sindacali firmati e siglati dalla Giunta comunale precedente finalizzati a riconoscere la remunerazione di performance e produttività ai dipendenti del Comune di Fabriano.


17 settembre 2018


15 settembre 2018


...

A seguito dell’incontro con la società Astaldi, azienda esecutrice dei lavori del raddoppio della SS76 e della Pedemontana delle Marche, nel quale sono stati confermati i 59 esuberi (su 147 occupati) annunciati a giugno con l’avvio della procedura di licenziamento collettivo, le organizzazioni sindacali manifestano tutta la loro contrarietà verso questa riconfermata volontà dell’azienda.


...

Nell’Area Vasta 2 le coperture vaccinali sono in costante e progressivo miglioramento. È quanto emerge dall’ultimissima rilevazione regionale. Come la restante parte del territorio regionale anche l’Area Vasta 2 ha “sofferto” un calo di copertura vaccinale particolarmente pronunciato fino a 3 anni fa, meno marcato rispetto alla situazione dell’intera regione, ma pur sempre rilevante.


14 settembre 2018


...

Veste di fantasia il penultimo giorno delle vacanze, la festa che, sabato 15 settembre, trasforma Sassoferrato in un “Castello Incantato”. Una giornata speciale studiata per i più piccoli dove maghi, fate, attori e artisti di strada, dalla mattina fino a notte fonda, animeranno il quartiere entrato di recente nel prestigioso club dei Borghi più belli d'Italia.


13 settembre 2018


...

Continua la massima attenzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano e della Procura della Repubblica di Ancona nella repressione dei reati in genere, con un’attenzione particolare per quelli che si rivelano più insidiosi per i cittadini, come le truffe, che sono episodi delittuosi posti in essere con raggiri che inducono in errore e procurano un ingiusto profitto con altrui danno.


12 settembre 2018


...

La Rassegna Internazionale D’Arte / Premio G.B.Salvi 2018 si presenta, per il suo 68^ appuntamento, con la cerimonia inaugurale che si terrà sabato 15 settembre alle ore 17,00 presso la suggestiva cornice del Palazzo degli Scalzi in Piazza Gramsci, alla presenza del Comitato Scientifico/organizzativo, composto dal Sindaco Ing. Ugo Pesciarelli, dalla Dott.ssa Lorena Varani, Assessore comunale alla cultura, dal curatore Prof. Riccardo Tonti Bandini e dal Prof. Galliano Crinella, già docente presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e rappresentante della stessa Università.



...

Doppio appuntamento mercoledì 12 settembre all’Oratorio della Carità di Fabriano con la presentazione della nuova stagione di prosa del Teatro Gentile promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e a seguire un inedito concerto-reading Il soffio tra le corde dedicato a Bach e Rossini, un evento a ingresso libero per celebrare l’arrivo della “bella stagione”.


11 settembre 2018

...

Come annunciato negli scorsi giorni si è svolto nella mattinata di lunedì 10 l’incontro tra i vertici di Quadrilatero e i Sindaci dei Comuni interessati dai cantieri del raddoppio della Statale 76 e della Pedemontana Fabriano-Muccia. Oltre al sottoscritto erano presenti i Sindaci dei comuni di Genga, Serra San Quirico, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Muccia e l’Assessore e i tecnici del comune di Matelica.


10 settembre 2018

...

La stagione estiva appena terminata offre lo spunto per tracciare il bilancio dell'attività preventiva/repressiva posta in essere nella provincia di Ancona dal Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo, in sinergia con il Settore Operativo di Ancona Centrale, la Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale e i Posti Polfer periferici di Falconara e Fabriano.




8 settembre 2018

...

Si è riunito nei giorni scorsi il comitato della zona montana del Partito Democratico. Alla riunione a cui hanno partecipato tutte le sezioni e i gruppi consiliari con la presenza del Segretario Provinciale Sagramola e del Coordinatori Giuliani si è affrontata la situazione dei lavori per il completamento del progetto Quadrilatero e Pedemontana.


...

L’Amministrazione dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, intende istituire l’Elenco Ufficiale delle Guide del Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi in cui potranno essere iscritti le Guide abilitate e/o Istruttori che intendano svolgere un Servizio indipendente di accompagnamento di singoli o gruppi nella visita di ambienti naturali tipici del Parco, come meglio regolamentato dal Disciplinare delle Guide.


6 settembre 2018


...

Letto il documento presentatoci dal Sindaco nella riunione del 31.08.18, avente per oggetto: azioni per la difesa del diritto alla salute nella zona montana e per l’ospedale di Fabriano, i rappresentanti delle OO.SS. Cgil, Cisl e Uil, condividendone lo spirito, ritengono necessario rafforzare lo stesso documento, con il coinvolgimento di tutti i comuni dell’ambito e di quelli con cui si intende definire la proposta.



...

I numeri hanno un impatto importante in tantissimi ambiti: uno dei più curiosi è certamente quello della scelta del numero della propria maglia per gli sportivi. Si tratta infatti di qualcosa di più del semplice riconoscimento in campo: molto spesso i giocatori scelgono numeri che finiscono per identificarli, contribuendo a creare il proprio personaggio.


5 settembre 2018

...

Dopo il successo dei corsi realizzati in altre zone d’Italia, sbarca nelle Marche l’appuntamento con l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), l’iniziativa di formazione per entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.