Settimana mondiale del cervello 2018: le inizative in città

08/03/2018 - Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno a Fabriano sarà possibile, dal 12 al 18 Marzo, accedere gratuitamente ad uno sportello sull’ansia, rivolto a tutte le persone che presentano una forma imprecisata di disagio e sofferenza correlata a questa emozione. L’ansia è strettamente correlata al sistema cerebrale, in particolar modo alla zona limbica che genera risposte d’allarme e induce reazioni e risposte comportamentali come l’evitamento della situazione temuta.

I colloqui informativi dureranno 45 minuti ciascuno previo appuntamento telefonico. Potranno essere utilizzate tecniche di rilassamento e test psicodiagnostici. Il servizio è disponibile anche on line per i cittadini italiani residenti all’estero.

Per informazioni e per prendere appuntamento contattare il numero 3205565024.Le organizzatrici dello sportello sono la Dott.ssa Maria Pia Cavalieri e la Dott.ssa Beatrice Giorgetti.

Il calendario locale completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it

Settimana del Cervello Marche anche online

La terza edizione della Settimana del Cervello si svolge anche online, attraverso una serie di post dal contenuto “più cervellotico che mai” che si possono seguire sulla pagina Facebook Settimana del Cervello. Le attività locali si possono invece seguire sulla pagina regionale Settimana del cervello – Marche

Per ulteriori informazioni:

Sito italiano: www.settimanadelcervello.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2018 alle 12:25 sul giornale del 09 marzo 2018 - 321 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSqr