Serra San Quirico: concerto per il 20° anniversario del Coro “Cardinal Petrucci"

08/05/2018 - Domenica 13 maggio 2018 alle ore 17,00 si terrà la performance musicale per coro, organo e percussioni Orff nella splendida cornice della Chiesa di S. Lucia in Serra S. Quirico.

Grazie al savoir-faire del Sindaco Tommaso Borri, alla collaborazione con l’Università degli Adulti di Serra S. Quirico e alla grande importanza data all’educazione musicale da parte di Don Michele Giorgi, la Musica sacra vocale e strumentale di ogni epoca verrà supportata da diverse voci recitanti, tra le quali quella di Luigi Ramini: sin dall’inizio del concerto si avranno nuove chiavi di lettura per capire il percorso storico-musicale offerto per celebrare il ventennale di attività del Coro “Cardinal Petrucci” di Jesi.

Per i più curiosi, una prima esecuzione assoluta verrà eseguita all’organo G.M. Testa (1676) con l’ausilio delle percussioni Orff (Silvia Damiani): “Lux de Luce” è una composizione raffinata, proprio come la luce che circonda e pervade la meravigliosa navata della Chiesa di S. Lucia in Serra S. Quirico.

Il nostro Direttore, il M° Martelli dott.ssa Mariella, esprime qui parte della sua personalità: curiosa del nuovo, amante delle tradizioni ma non nostalgica, a suo modo eccentrica e un po’ segreta, ri-cercatrice di storie e tesori che si svelano solo se lo vogliono, come certi giardini segreti, oltre il cancello...

La scrittura è tendenzialmente classica, ma non noiosa, mai appare trascurata, come un vero cocktail di stile che coltiva l’aspirazione all’unicum, magnifico e irripetibile. Internazionale è la dimensione di questo palinsesto particolarmente prestigioso nel quale non mancherà un’ulteriore prova di intelligenza relazionale: il nostro Direttore artistico (M° Martelli dott.ssa Mariella) eseguirà come solista un nutrito e variegato programma solistico con il prezioso organo costruito nel 1676 dall’organaro romano Giuseppe Maria Testa.

La seconda parte del concerto sarà completamente dedicata al nostro repertorio corale sacro: un percorso d’ascolto eclettico, frutto di un lavoro d’équipe che da sempre caratterizza il nostro sodalizio vocale. Il nostro programma propone brani che ab antiquo sottolineano la nostra mission: conservare, promuovere e tutelare l’immenso patrimonio culturale musicale sacro di ogni tempo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2018 alle 21:20 sul giornale del 09 maggio 2018 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, Coro Cardinal Petrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUlb