Ginnastica ritmica: Milena Baldassari campionessa Assoluta d'Italia

30/05/2018 - Altra ciliegina nel curriculum di Milena Baldassarri che questa volta si trova a combattere per lo scettro di campionessa d’Italia a Terranuova Bracciolini, dove erano in programma gli Assoluti d’Italia che vedono in pedana tutte le migliori senior italiane in compagnia delle emergenti Junior.

Questo titolo prevede una gara a punteggio di ogni attrezzo della ritmica che concede il titolo italiano assoluto, successivamente si aggiungono anche i titoli di specialità, cioè uno per ognuno dei quattro attrezzi.

Milena Baldassarri, dopo una sfida estenuante fino all’ultimo attrezzo è riuscita a battere la sua compagna di nazionale, l’udinese Alexandra Agiugiugulese e per la prima volta alla precoce età di 17 anni, si aggiudica il titolo di Campionessa Assoluta d’ Italia, facendo impazzire i molti tifosi fabrianesi presenti al palasport.

A seguire le finali di Specialità, dove per non smentire la sua superiorità, si porta a casa altri tre ori, alla Palla, al Nastro e al Cerchio, con un argento alle Clavette, per cui termina la sua giornata indimenticabile con quattro ori e un argento.

Ma a Terranuova, Fabriano era rappresentata anche da altre ginnaste, tutte ben posizionate a livello nazionale nelle varie categorie. Troviamo infatti Talisa Torretti che nonostante essere Junior piazza un bel quarto posto nella finale di attrezzo al Cerchio, ma sempre tra le Junior buona gara di Sofia Raffaeli, mentre continua la sua escalation Nina Corradini, Eurogymnica Torino, ma che si allena presso l’ Accademia di Fabriano, che entra in ben due finali con un quarto ed un sesto posto finali.

Due belle medaglie d’ argento, vanno alle Allieve fabrianesi Gaia Mancini e Serena Ottaviani che nelle rispettive fasce di età, hanno ottenuto un difficile posto sul podio.

Ora la Faber Ginnastica ‘’…fornitrice ufficiale di ginnaste alla Federazione…’’, manda in Spagna a Guadalajara per il Campionato Europeo Milena Baldassarri, senior, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, junior nella competizione individuale, ma avrà anche Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti che fanno parte della squadra nazionale. Le individualiste saranno seguite dalla allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi portando a ben sette tesserate Faber Ginnastica alla competizione più prestigiosa d’Europa.

Intanto Fabriano si prepara a ospitare il 9 e 10 giugno circa 700 ginnaste che invaderanno la città per la Finale Nazionale d’Insieme, competizione a squadre che vedrà la Faber Ginnastica competere nelle Allieve, Giovanile e Open, cioè tutte le categorie.


da Leandro Santini

Presidente Consulta Sport Fabriano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2018 alle 12:46 sul giornale del 31 maggio 2018 - 250 letture

In questo articolo si parla di sport, da Leandro Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aU6W