Palio di San Giovanni Battista: grande successo per la serata di domenica 24 giugno

25/06/2018 - Sipario sulla XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano con la Sfida del Maglio che, nella serata di domenica 24 giugno, ha richiamato in centro quasi 10mila persone.

Il centro storico si è colorato di blu con la vittoria di Porta del Piano. E’ una Fabriano vestita a festa quella che, durante la festa del patrono della città e della diocesi, ha accolto tantissimi turisti fin dalle prime ore del mattino. Per molti è stata l’occasione per fotografare, per l’ultima volta, le quattro infiorate artistiche dedicate, quest’anno, ai fabbri.

Protagonisti, in Piazza del Comune, proprio i quattro fabbri che si sono sfidati per conquistare il Palio: Mirko Bregnocco per la Cervara, vincitore dell’edizione 2017, Massimiliano Capalti per la Pisana, Valerio Tiberi per il Borgo e Daniele Buttà per Porta del Piano. La vittoria è andata ai Blu del Piano. Seguono: Cervara, Borgo e Pisana. Il nuovo Mastro Marino, quindi, è Daniele Buttà.

Il quartiere Piano si aggiudica l'edizione 2018 del Palio di San Giovanni ed arriva a nove successi. L’albo d’onore vede il Borgo a 10 vittorie, Cervara a 4 e Pisana con 1 palio.

Sempre domenica sera si è svolta un’altra premiazione: Trofeo della Porta. Il riconoscimento è andato a Porta del Piano che aveva già vinto anche il Palio dei Monelli.

Tra le infiorate il premio all’opera più bella è andato a Porta Pisana che, nelle sere precedenti, aveva vinto i Giochi popolari e la Sfida degli Arcieri.

Spazio anche alla festa religiosa con il pontificale del vescovo, monsignor Stefano Russo, in Cattedrale San Venanzio. “Anche quest'anno – ha detto il presule - ci ritroviamo tutti insieme per ringraziare e invocare aiuto e protezione al nostro patrono, Giovanni Battista.

Fissare lo sguardo su questo grande Santo può davvero aiutarci ad entrare in quella gioia di cui ci parla il Vangelo. Non dobbiamo avere paura della santità. Non ci toglierà forze, vita e gioia, ma ci dà linfa per andare avanti.

Il Palio – ha concluso - diventi l’occasione di ritrovarsi, di guardarsi in faccia, di viveri momenti di riflessione, spensieratezza e aggregazione”.

Dopo il pontificale si è tenuta la processione con l’Immagine del Battista per le vie del centro, portata dagli atleti delle quattro Porte del Palio alla presenza delle Autorità civili e militari e dei rappresentanti del Palio.

Mercoledì l’estrazione dei biglietti della Lotteria.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2018 alle 11:21 sul giornale del 26 giugno 2018 - 601 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVXz





logoEV