Sassoferrato: proclamati i vincitori della 3° tappa di "Portfolio Italia 2018 - Gran Premio LUMIX

04/07/2018 - La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annuncia i vincitori del «9° Portfolio dello Strega», terza tappa di “Portfolio Italia 2018 - Gran Premio LUMIX” che si è tenuta a Sassoferrato (AN) il 31 giugno e il 1 luglio all’interno della più ampia manifestazione “9° FacePhotoNews”. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Giulio Bonivento con "La vita sottile” e Pietro Sorano con "Il mio nome non è Alzheimer".

Giulio Bonivento con il progetto “La vita sottile” ha vinto il primo premio ed è stato premiato con la seguente motivazione: “Con una calligrafia dai tratti violenti si narra, con un bianco e nero fotografico profondamente lirico, il dramma esistenziale di due superstiti ad una persecuzione etnica che ha trasformato le cose in simulacro e condotto la loro vita verso la più abissale perdita di senso”.

"Il mio nome non è Alzheimer" di Pietro Sorano è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: “Per il rigore e la coerenza formale nelle fasi di progettazione del lavoro, che intende restituire identità, umanità e dignità a ciascuno dei soggetti ritratti attraverso la reazione innescata dal meccanismo del ricordo. Ogni fotografia è il ritratto di un istante di consapevolezza riacquisita, e la serialità esalta l’emozione e l’espressività individuali nel pieno rispetto del malato di Alzheimer”.

La quarta Manifestazione in programma, il «12° Portfolio al mare», si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 luglio a Sestri Levante (GE) all’interno del “12° Festival Una Penisola di Luce”.

A questo link sono disponibili alcune immagini dei due portfolio vincitori: https://we.tl/T36mqQUwHd







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2018 alle 22:42 sul giornale del 05 luglio 2018 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWhY