Sassoferrato: tutto pronto per il Palio della Miniera di Zolfo di Cabernardi

31/07/2018 - Il Palio della Miniera di Zolfo, che si svolgerà a Cabernardi di Sassoferrato dal 5 al 12 agosto, quest’anno è arrivato alla sua 20ª edizione. Il Palio è la tradizione e la storia locale tramandata con le sfide tra i 4 rioni, un ricco programma di eventi, mostre, gare sportive, spettacoli e intrattenimento per grandi piccini…

Come qualsiasi gioco di contrada degno di rispetto, il Palio di Cabernardi ha i propri rioni riconoscibili dai diversi colori che li identificano: Cabernardi Est (gialli), Cabernardi Ovest (verdi), Felcine (rossi), Monte del Doglio (blu). I rioni si sfidano per una intera settimana in giochi quali ad esempio: Tiro alla fune, Corse veloci, Corse con i sacchi, Corsa con l'orcio, Tiro della sfoglia, cartoccio del Minatore, Pigia pigia l'Uva, Sfida del segone ecc...

La prima giornata è sempre dedicata alla presentazione dei rioni che sfilano cercando di stupire il pubblico con simpatiche e suggestive coreografie; il rione campione in carica riconsegna il palio e il trofeo in ceramica dorata realizzato dall’artista fabrianese Renzo Barbarossa. Durante l’anno, il trofeo viene esposto dal rione vincente, fino all’anno successivo, in un luogo simbolo del proprio territorio.

Provocando una certa suggestione, il suono della sirena segna ogni sera l’apertura e la chiusura dei giochi, così come ai tempi dell’attività mineraria l’inizio e la fine di ogni turno di lavoro (e purtroppo anche in caso di incidenti all’interno della miniera).

Il Palio di Cabernardi è anche, oltre alle sfide tra rioni, una settimana ricca di spettacoli a partire già dalla serata inaugurale di domenica 5 agosto quando il ventesimo anniversario verrà festeggiato con il suggestivo spettacolo delle Fontane danzanti “Dominici’s” direttamente da Italia’s Got Talent, ma anche serate liscio con l’orchestra “Matteo Tassi” mercoledì 8 agosto e con il Duo Massimo e Patrizia domenica 12 agosto a partire dalle ore 18,00, serate disco di venerdì 10 agosto per festeggiare con i più giovani il vincitore del Palio dei ragazzi e il gran finale di domenica 12 agosto e novità di quest’anno la serata latina di sabato 11 agosto in collaborazione con La Isla Latina, Dance Academy 2.0 e BailaConMigo. Domenica 12 agosto, aspettando la Sida del Minatore, che decreterà il rione vincitore, risate per tutti con lo spettacolo del comico Dado direttamente da Zelig e a fine premiazione, grande festa di chiusura della ventesima edizione del Palio della Miniera di Zolfo con spettacolari fuochi d’artificio per poi spostarsi verso la piazza che prevede il concerto del gruppo pergolese “Shampoo” e successiva serata disco con dj-set con MattJay, Dee Jay Dami e Matteo dj.

Da venerdì 10 a domenica 12 agosto, inoltre, a partire dalle ore 16,00, animazione ed intrattenimento per bambini con “CAI Mercati” di Cagli con un’ampia e coloratissima area ricca di tanti esilaranti giochi realizzati in legno e materiali poveri.

Parallelamente al Palio dei “grandi”, nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 agosto a partire dalle ore 21,30 si svolgerà il “Palio dei ragazzi - under 18”, giunto alla 6ª edizione: due serate dedicate alle nuove generazioni per iniziare a coinvolgere anche loro nello spirito del palio, un modo per far crescere la manifestazione e dare un senso di continuità nel tempo.

Diverse anche le iniziative collegate al Palio come la Gara di Bocce - 9° Trofeo Palio della Miniera di Zolfo (che si svolge nei giorni antecedenti il Palio presso il Bocciodromo di Sassoferrato) e la 6ª passeggiata Cicloturistica in Mountain bike organizzata in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Avis di Sassoferrato che si svolgerà domenica 5 agosto a partire dalle ore 9,00.

Sabato 11 agosto verranno inoltre organizzate dall’Associazione Culturale “La Miniera” onlus con la collaborazione dell’Associazione Palio della Miniera di Zolfo due passeggiate storico-naturalistiche, il mattino alle ore 8,30 la “Passeggiata per gli stradelli dei minatori” da Palazzo di Arcevia fino a Cabernardi e alle ore 17,00 il 12° Giro delle Due Miniere, percorso con partenza dal Museo Comunale della Miniera di Zolfo a Cabernardi per arrivare a Bellisio Solfare passando per il Parco Archeominerario, la miniera di Vallotica e il Villaggio dei Minatori di Cantarino.

Come da consuetudine anche l’arte sarà protagonista contemporaneamente al Palio della Miniera di Zolfo: sabato 4 agosto alle ore 18,00, presso il Museo Comunale della Miniera di Zolfo, verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Natascia Marinelli dal titolo “LA STRADA DELLA LUNGA STORIA” organizzata dall’ Ass. Palio della Miniera di Zolfo in collaborazione con l’Ass. Culturale “La Miniera” onlus con la presentazione a cura dello storico e critico d’arte dott.ssa Francesca Boncompagni. L’artista umbra esporrà un quadrittico che rappresenterà, in maniera arlecchiniana i colori dei 4 rioni, usando la sua personale tecnica di astrattismo materico in rilievo con incastro di colori attraverso l’utilizzo di materiali siliconici spalmati quali ad esempio polveri, ossidi, colori acrilici non alterati da additivi o miscele. La mostra rimarrà aperta da sabato 4 a domenica 12 agosto presso il Museo Comunale della Miniera di Zolfo tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 12,00, dalle 16,00 alle 19,00 e dalle 21 alle 24.

Durante tutta la settimana negli stand troverete, oltre alla pizza, crescia, primi piatti tipici, grigliata mista ed ogni sera una specialità culinaria diversa.

L’appuntamento quindi è dal 5 al 12 agosto…anzi no da sabato 4 agosto perché ormai come da tradizione l’inizio del Palio vero e proprio con le sue sfide tra rioni viene anticipato dalla serata denominata “Aspettando il palio” con il concerto del gruppo folk-rock “Train de vie” a partire dalle ore 23,00…ma prima venite a provare la pizza del Palio, stand aperto a partire dalle ore 20,00.

L’albo d’oro delle 19 passate edizioni vede il rione delle Felcine con il maggior numero di vittorie, seguito a ruota con una vittoria in meno dal rione di Cabernardi Est e con una sola vittoria a testa i rioni di Cabernardi Ovest e Doglio… chi estrarrà per primo il pezzo di zolfo dalle gallerie aggiudicandosi così il Palio 2018?!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2018 alle 13:07 sul giornale del 01 agosto 2018 - 1256 letture

In questo articolo si parla di attualità, Da Ass. Palio della Miniera di Zolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aW80