Fabriano partecipa al Wiki Loves Monuments 2018 e “libera” il suo patrimonio storico – culturale per promuovere la Città

fabriano 03/09/2018 - Il Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments” promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo.

L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini che possono partecipare fotografando monumenti e siti culturali per poi pubblicare gli scatti su Wikimedia Commons con una licenza libera, dal 1 al 30 settembre 2018.

Il Comune con la propria adesione al progetto ha autorizzato l’uso delle immagini di alcuni siti culturali di Fabriano con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA “Attribuzione Condividi allo stesso modo”; in Italia, infatti, l’uso delle immagini dei monumenti è regolato da norme che non prevedono la possibilità di fare fotografie e ri-licenziarle senza una precisa autorizzazione da parte dell’ente pubblico che ne è proprietario.

I monumenti e siti culturali di Fabriano “liberati” cioè le cui immagini possono essere utilizzate con licenza libera sono i seguenti:

- Fontana Sturinalto,Piazza del Comune

- Palazzo del Podestà (esterni), Piazza del Comune

- Palazzo Chiavelli ( esterni) e chistro interno, Piazza del Comune

- Biblioteca Multimediale R.Sassi, Largo San Francesco 1/B

- Loggiato San Francesco, Piazza del Comune

- Oratorio della Carità, Via C.Battisti 31

- Spedale del Buon Gesu’ (Pinacoteca Civica B.Molajoli), Piazza Papa Giovanni Paolo II (esterni, chiostro interno)

- Museo della Carta e della Filigrana ( esterni ed interni) – L.go Fratelli Spacca 2

- Complesso Monumentale San Benedetto, esterni e chiostro interno, Piazza Fabri Altini n.9

Partecipare al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” è facilissimo e gratuito, basta armarsi di macchina fotografica per andare a caccia del monumento/sito culturale presente nell’elenco.

COME SI PARTECIPA:

1. Fotografa uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it; puoi anche utilizzare anche uno scatto già realizzato in passato.

2. Registrati al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione! L’utente deve essere anche l'autore degli scatti.

3. Caricare le immagini dal 1 al 30 settembre per partecipare al concorso.

4. Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

Dopo il caricamento, ogni immagine entrerà a far parte di Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia e dovrà essere rilasciata con licenza libera CC-BY-SA 4.0

Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2018 alle 10:29 sul giornale del 04 settembre 2018 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX1K





logoEV