In arrivo la 32° edizione dell'annuale Mostra Micologica

2' di lettura 22/10/2018 - Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 a Fabriano, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale), si terrà la trentaduesima edizione della Mostra Micologica Fabrianese che, storicamente, risulta tra le prime rassegne del genere tenutesi in Italia e dove sarà possibile ammirare le innumerevoli specie fungine delle nostre montagne.

L'organizzazione sarà curata dal Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, il quale, lo scorso anno, è riuscito ad esporre più di 200 specie diverse di funghi (di cui alcuni non comuni o raramente trovati nelle nostre zone), con un ampio successo di visitatori e con la partecipazione e il coinvolgimento di alcune scuole locali.

Anche quest'anno, nella mattina di sabato 27, dopo il "taglio del nastro" che avverrà alla presenza delle autorità locali, sarà effettuata un'escursione libera a quanti vorranno prendervi parte insieme agli amici dell'A.Mi. Umbria (coordinamento associazioni micologiche umbre) che aderiranno e saranno ospiti della rassegna fabrianese.

La Mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica.

Si ringrazia la comunità parrocchiale di San Venanzio (Cattedrale) per la disponibilità degli spazi concessi e l'Unione Montana dell'Esino-Frasassi per il rilascio di alcuni speciali e temporanei permessi "didattici" per la raccolta di funghi anche velenosi.

La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Fabriano, si svolgerà nell'ambito e in collaborazione con le altre iniziative de "Lo Spirito e la Terra" e sarà anche arricchita da una speciale esposizione di bonsai allestita e curata dal Dott. Severi Bruni Moreno.

Inoltre, il Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi presenterà ai visitatori della mostra le bellezze del nostro territorio e, infine ma non ultimo, saranno proiettati in continuazione i video naturalistici dell'ente Parco stesso con quelli personalmente realizzati e gentilmente messi a disposizione dal Sig. Moscè Fabrizio.

Nella giornata di domenica 28 ottobre 2018 alle ore 17:30, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale), il micologo David Monno parlerà de "I funghi a tavola".

Anche questi appuntamenti saranno ad ingresso libero e tutti, appassionati, curiosi o semplici amanti della natura, sono invitati a partecipare e a portare esemplari fungini.

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese invita i soci a cogliere l'occasione della visita alla Mostra per rinnovare la propria annuale adesione 2019 e ringrazia quanti hanno permesso la realizzazione dell'addizionale pesca di raccolta fondi ovvero quanti sottoscriveranno nuove tessere o parteciperanno a detto "aperi-fungo" col possibile personale contributo simbolico di € 2 a copertura delle spese organizzative.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2018 alle 10:40 sul giornale del 23 ottobre 2018 - 267 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, funghi, Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZDz





logoEV