IN EVIDENZA


Area Vasta 2 senza direttore: Volpini, "Subito la nomina del nuovo manager"

L'area vasta 2 senza un direttore. E' la nuova criticità da risolvere in tempi celeri. L'ormai ex direttore Maurizio Bevilacqua infatti ha lasciato l'incarico per un nuovo ruolo nel Comune di Ancona. All'interno dell'area vasta si è creato così un vuoto che va colmato per evitare intoppi o ritardi nella macchina organizzativa dell'area vasta.

16 marzo 2019

...

Piazza del comune invasa da giovani e giovanissimi: questa mattina dalle nove alle undici gli studenti di Fabriano hanno raccolto l'appello di Greta Thunberg, da poco nominata per il nobel per la pace, a mobilitarsi riguardo l'inefficenza dei percorsi istituzionali intrapresi per contenere il fenomeno del riscaldamento globale.


...

Lunedì 18 marzo il “Caffè Alzheimer” avrà come ospite il della Farmacia Vianelli – Sassoferrato che proporrà un excursus a 360° sulla farmacia italiana, su come è cambiata nel tempo assieme alla figura del farmacista che da Speziale è diventato Farmacista imprenditore. Verrà inoltre trattato il drammatico problema dell’antibiotico -resistenza, infine non mancheranno alcuni consigli per il corretto acquisto e conservazione dei farmaci.


...

Un bilancio molto positivo anche quest’anno per le attività del Centro Famiglie di Fabriano. Il Centro, collocato all’interno della struttura del CAG, in questi mesi ha accolto tantissime famiglie che con i loro bambini hanno usufruito gratuitamente di laboratori, occasioni di socializzazione, iniziative di formazione e di svago.


...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.


15 marzo 2019




...

Le Oo Ss territoriali a seguito dell’incontro tenutosi in data 12 marzo con l’azienda Astaldi spa presso gli uffici di Fabriano, dando seguito agli impegni presi reciprocamente ad incontrarsi con cadenza mensile (o più brevi) al fine di monitorare territorialmente la situazione aziendale con particolare riguardo alla commessa Quadrilatero e dando seguito al tavolo di crisi istituito presso il MISE a Roma per il monitoraggio della crisi generale di Astaldi spa, hanno appreso della firma e consegna dell’atto di sottomissione firmata da Quadrilatero che permetterebbe alla Astaldi di essere nelle condizioni di operativita’ sui cantieri marchigiani.


...

"Potenziare e semplificare: queste le parole d'ordine del Governo per la ricostruzione. L'audizione del sottosegretario Crimi in Parlamento ha chiarito quali saranno le prossime mosse dellp'esecutivo e della maggioranza per favorire gli interventi nelle aree colpite dal sisma. Il nuovo decreto arriverà entro il prossimo mese" così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera in relazione all'intervento in commissione dell'esponente del Governo chiamato a relazionare sulle strategie da mettere in campo per le aree colpite dal sisma.


...

Il Rotary Distretto 2090, con il Governatore Gabrio Filonzi, prosegue la sua azione sul tema della legalità e dell’etica, progetto del Rotary International, iniziato da anni e finalizzato a favorire nella Società, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.


14 marzo 2019


...

“Dopo di noi”- la legge n. 112/2016 istituisce un Fondo Nazionale stabile che stabilisce misure dirette a supportare il percorso di vita delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. L’Unione Montana dell’Esino -Frasassi e l’Ambito Territoriale Sociale 10 si sono attivati al fine di accedere al programma di utilizzo del Fondo Nazionale predisposto dalla Regione Marche.




...

Viva Servizi propone le visite guidate alle sorgenti Gorgovivo per le scuole del territorio: sono 56 classi delle scuole di 15 Comuni del territorio per un totale di oltre 1.200 ragazzi i partecipanti al progetto che, per l’anno scolastico in corso e fino al prossimo maggio, prevede nella stessa giornata, attività didattica alle sorgenti e visita guidata.


13 marzo 2019

...

Come ogni fine settimana che si rispetti, la Faber Ginnastica Fabriano si trova impegnata su più fronti. Il primo quello del bilaterale Italia-Azerbaijan e il trofeo Città di Desio, il secondo, quello delle più piccole dell’Accademia Fabrianese, impegnate nella prima tappa regionale del Campionato a squadre Allieve Gold.



12 marzo 2019


...

Il Comando Compagnia Carabinieri di Jesi, nell’ambito delle attività programmate per il contrasto dello spaccio delle sostanze stupefacenti, svolge da settimane continui servizi mirati nelle zone di Jesi e dintorni maggiormente frequentate da bambini, adolescenti e donne.


...

L’Associazione Musicale Colonna Studio (Progetto Musica del Sentino) organizza, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato: “Incontro con Patrick Djivas”, storie e racconti di uno dei più autorevoli bassisti della storia della musica italiana, membro fondatore degli Area e componente della Premiata Forneria Marconi.


11 marzo 2019



9 marzo 2019





8 marzo 2019

...

“E’ una situazione di emergenza e straordinaria non più tollerabile: 8 mesi di blocco dei cantieri sul tratto umbro e marchigiano della SS76 ed oltre 40 milioni di euro sono i crediti vantati dalle imprese che hanno fornito lavori e materiali al Gruppo Astaldi, general contractor per la società Quadrilatero – commenta il consigliere del territorio Enzo Giancarli, delegato a rappresentare la Regione Marche alla manifestazione delle imprese creditrici della Astaldi dal presidente Luca Ceriscioli impegnato a Roma in incontri istituzionali




...

"Il governo deve adottare azioni straordinarie ed urgenti, così come fatto per situazioni di analoga gravità, affinché avvenga l’immediato pagamento dei creditori della Astaldi e il conseguente celere completamento della Quadrilatero, infrastruttura voluta dal governo Berlusconi e ad oggi ultima opera pubblica nazionale realizzata, e purtroppo non ancora terminata, in Umbria e Marche". É quanto chiedono in una interrogazione, indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i senatori di Forza Italia Fiammetta Modena e Andrea Cangini.



...

In contrasto con le altre mitologie dove il padre è uomo, Nut è la dea del cielo, della nascita. Ed è proprio “Sotto la Stella di Nut”, a cui Aïcha Djennane ha dedicato la sua nuova mostra che, dal 23 febbraio al 24 marzo, è visibile al prestigioso Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Una mostra dove ci sono 28 ritratti di donne vere e che trasformano l'artista in una testimone di un presente al femminile.



7 marzo 2019

...

Mentre in questi giorni si deciderà probabilmente il destino del TAV, su cui lo scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle sta rischiando seriamente di far cadere il Governo, ed al contempo è scoppiato lo scandalo dell’asfalto ai rifiuti tossici, la cui inchiesta sta coinvolgendo attualmente tre Regioni, ma è destinata ad allargarsi, anche il destino della Pedemontana Fabriano – Muccia resta appeso ad un filo.